Città di Firenze
Home > Webzine > ''Note da Oscar'', rimbambini e suonattori in scena al Teatro di Rifredi
giovedì 28 marzo 2024

''Note da Oscar'', rimbambini e suonattori in scena al Teatro di Rifredi

01-03-2018
Dal 1 al 4 marzo 2018 al Teatro di Rifredi a Firenze (via Vittorio Emanuele II, 303) sarà in scena lo spettacolo "Note da Oscar" dal testo di Raffaello Tullo per la regia di Paolo Nani, con Raffaello Tullo (voce - percussioni), Renato Ciardo (batteria), Vittorio Bruno (contrabbasso), Nicolò Pantaleo (sax - bombardino - tromba) e Francesco Pagliarulo (pianoforte).

Tornano i “rimbambini” alle prese con il cinema, la sua musica da Oscar e la sua magia.
Il capobanda è un intellettuale che ama il cinema senza preclusioni di genere, da Gene Kelly a Toy Story. Il batterista è convinto si tratti di “one man show”, il suo. Il contrabbassista è in evidente stato confusionale. Il sassofonista è ossessionato dalla polka, dal tango, dalla mazurka e dal limbo. E il pianista? È docile, mansueto, timido, ma, quando vuole, sa anche essere un “leone”!

I cinque “suonattori”, in perenne disaccordo armonico, prendono per mano il pubblico per condurlo in un viaggio imprevedibile e dissacrante, in un “road music movie” tra i generi cinematografici più disparati, dal western al cartoon, dal giallo alla commedia, mixandoli, frullandoli e distorcendoli con spregiudicata creatività. Un gioco perpetuo che, partendo dalle colonne sonore più famose, si nutre di straordinari virtuosismi, citazioni e un’enorme dose di fantasia.
È il grande cinema, visto attraverso uno specchio deformante. Che fa ridere, tanto ridere. «Non è la realtà che conta in un film, ma quello che l’immaginazione può fare» - diceva il grande Charlie Chaplin – preparatevi a entrare in “Note da Oscar”, un grande luna park dell’immaginazione: qui, sognare a occhi aperti, è ancora possibile.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodirifredi.it