Città di Firenze
Home > Webzine > Giorgio Canali & Rossofuoco in concerto al Tender Club
venerdì 19 aprile 2024

Giorgio Canali & Rossofuoco in concerto al Tender Club

03-02-2018

Sabato 3 Febbraio alle ore 21.30, uno degli artisti più interessanti della scena musicale alternativa italiana sarà in concerto, con la storica band, al Tender Club di via Alamanni.

Giorgio Canali, chitarrista, cantautore, produttore discografico e ingegnere del suono, ha attraversato gli ultimi 30 anni del rock italiano in tanti ruoli e con tanti artisti di culto. Dopo la pubblicazione dell'ultimo disco "Perle per Porci", con la sua storica band, i Rossofuoco, è tornato a girare l'Italia con un live potente e graffiante.

Questo progetto era nella mia testa da sempre. Nel corso degli ormai tanti anni passati a cercare di vivere di musica, mi è capitato di imbattermi talvolta in realtà musicali che avrebbero meritato una ribalta che non hanno mai avuto e in canzoni altrui che invidiavo, all'epoca presentate ad una audience troppo spesso distratta (perle regalate ai porci appunto)... canzoni che avrei voluto aver scritto io..”

Così Canali, considerato una delle maggiori realtà del rock alternativo italiano, racconta il suo ultimo disco in cui ha riscoperto brani di altri autori e band. “Alla metà dell'autunno ci siamo chiusi con i Rossofuoco in uno studio sulle colline a sud di Bologna e in pochi giorni abbiamo fatto nostre queste perle. Alla fine mi sono reso conto che si tratta, con un paio di eccezioni, di una specie di antologia del mio piccolo mondo musicale italofono.”

Attivo inizialmente come tecnico del suono a fianco di gruppi quali PFM, Litfiba e CCCP Fedeli alla linea, il rocker romagnolo in seguito è entrato come chitarrista nella line-up di questi ultimi e nelle successive reincarnazioni (CSI e PGR), per poi avviare la carriera solista accompagnato dalla propria band, i Rossofuoco, e affermarsi anche come produttore discografico.

Costo Biglietto 12 euro.
Ingresso riservato a soci – costo tessera 2€.

Info: www.facebook.com/tenderclub