Città di Firenze
Home > Webzine > ''Eternamente Errando Errando'', il nuovo libro di Jonathan Rizzo alla libreria IBS
venerdì 19 aprile 2024

''Eternamente Errando Errando'', il nuovo libro di Jonathan Rizzo alla libreria IBS

08-02-2018

Giovedì 8 Febbraio alle ore 18.00, la libreria IBS Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospita la presentazione del libro "Eternamente Errando Errando" di Jonathan Rizzo (La Signoria editore).
Insieme all’autore sarà presente Giovanni Bogani - giornalista.

Il viaggio come unica speranza dell’uomo per trovare se stesso. Quel sé che non attende alla fine, ma si coglie nel mentre. Il viaggio come  fuga dalla realtà, dalle responsabilità, dal dolore. Come fuga da se stessi. Perdersi cercandosi, trovarsi forse dopo l’accettazione di ogni sconfitta, forse. La sincera ammissione della disperazione della condizione umana, di quella dell’autore. Poeta funambolo che in ogni sua parola pone duplici significati. Eternamente Errando Errando: Il senso labirintico di una assenza di soluzione nel concetto di eternità come condanna alla privazione della pace interiore, dell’amore perduto ed irraggiungibile. Ideale idilliaco sempre stante brillante orizzonte; nel gioco verbale della dolce lingua italiana in cui errare offre doppia valenza tra vagare e sbagliare. La summa nella confessione di una mancanza di stabilità e di una disperata ricerca di essa senza possibilità alcuna, e proprio per questa coscienza il non potersi fermare mai in serenità.
Jonathan Rizzo  poeta apolide non ha biografia. Cosa contano gli studi accademici storici a Firenze, o le belle sponde radici salmastre nell’arcipelago toscano con l’approdo sicuro elbano. Tanto meno quei lunghi boulevards parigini chiamati casa, che hanno visto sbocciare le sue righe d’amore, illusioni e maturazioni. L’ultima rosa che vale è questo libro, ed il viaggio che faremo assieme. Chi io sia stato incide solo su quello che abbia scritto e sui mari che solcheremo con la penna in mano dipingendo poesia impressionista ad ogni tramonto che ci culla lontani da casa eternamente errando errando

Info: www.ibs.it