Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il tondo e il sogno'', incontro con Marco Vichi e Leonardo Gori alla libreria IBS+Libraccio
martedì 16 aprile 2024

''Il tondo e il sogno'', incontro con Marco Vichi e Leonardo Gori alla libreria IBS+Libraccio

22-02-2018
Giovedì 22 febbraio 2018, alle ore 18.00, la libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospita l'evento "Il tondo e il sogno. Il commissario Bordelli incontra il colonnello Arcieri" con Marco Vichi e Leonardo Gori. Prevista la partecipazione straordinaria di Don Backy con il libro "Io che miro il tondo" (Edizioni Clichy). Letture di Lorenzo Degl’Innocenti.

"Nel più bel sogno. una nuova indagine del Commissario Bordelli" di Marco Vichi.
È la fine di aprile del 1968. Firenze, come il resto dell’Italia, è scossa dalle manifestazioni studentesche. I figli sono contro i padri, senza mediazioni né compromessi, ed è difficile capire dove stiano ragioni e torti, dove sia il male. Università occupate, scontri con le forze dell’ordine, battaglie tra studenti di destra e di sinistra, slogan impregnati di ideali: un vortice di sogni cozza contro una società ormai sorpassata che aveva creduto di durare in eterno.
Nonostante un certo disorientamento per il mondo che sta cambiando, Bordelli vive una sua primavera interiore. Il peso del passato sembra finalmente attenuarsi, e lui sente di poter affrontare le cose con più leggerezza. Anche la sua vita amorosa sta forse andando incontro a un mutamento inatteso…
Ma una giornata drammatica, una giornata di morte, costringe il commissario a confrontarsi con non pochi misteri. E quando tutto pare avviarsi verso la soluzione, in un paese vicino a Firenze un altro omicidio terribile getta il commissario nello sconforto. Non sa davvero se questa volta riu­scirà a scoprire lo spietato assassino, che forse si cela dietro un macabro messaggio.

"L’ultima scelta. Il colonnello Arcieri e l’inverno della Guerra Fredda" di Leonardo Gori
Il colonnello Arcieri e l’inverno della Guerra Fredda. Tra agenti deviati, traffici di informazioni riservate e ambigui personaggi, il colonnello Bruno Arcieri viene coinvolto in un’operazione pericolosissima, forse l’ultima della sua carriera.
Roma, gennaio 1970. Il colonnello Arcieri, ormai in pensione, viene convocato in gran segretezza da un alto dirigente dei Servizi, che gli prospetta un’ultima operazione: una fonte americana della CIA vuole vendergli informazioni utili a far saltare i cosiddetti «Servizi deviati», ma intende trattare solo con Arcieri. L’anziano colonnello accetta e viene condotto in una villa toscana, dove una sua vecchia conoscenza gestisce un pensionato per studentesse straniere, e dove vengono organizzati gli incontri con la fonte, l’agente Zero. Per poter manovrare con maggiore facilità Arcieri, la spia americana gli svela subito di essere appoggiato anche da altri Servizi stranieri, tramite Elena Contini, il grande amore mai dimenticato del colonnello, e fa leva sul loro passato per metterlo in crisi. Arcieri vorrebbe tirarsi indietro, colto da mille sospetti e tentennamenti, ma alla fine si lascia coinvolgere in una vicenda dove tutti conducono un doppio gioco, e dove è sempre più difficile fidarsi davvero di qualcuno. Un romanzo «invernale», cupo e gelido, in cui Leonardo Gori ci mostra un Bruno Arcieri invecchiato, in preda a dubbi esistenziali che potrebbero alterare i delicati equilibri tanto faticosamente conquistati; un uomo stanco che si trova di fronte a un bivio cruciale, davanti al quale dovrà fare una scelta, l’ultima, forse la definitiva…

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it/librerie/negozio-firenze