Home > Webzine > ''Black Value'' in mostra alla Fondazione Biagiotti Progetto Arte
giovedì 28 marzo 2024

''Black Value'' in mostra alla Fondazione Biagiotti Progetto Arte

08-02-2018
Giovedì 8 Febbraio, alle ore 18.00, si apre la mostra "Black Value" alla Fondazione Biagiotti Progetto Arte (via delle Belle Donne, 39/r).

L'esposizione, a cura di Janine Gäelle Dieudji e Justin Randolph Thompson, fa parte della terza edizione del Black History Month Florence ed co-organizzata con l’American Academy di Roma e con il supporto della Galleria Continua che esamina il dinamismo contemporaneo delle persone emarginate nel contesto di un paesaggio socio-culturale in continuo cambiamento, che sfida le realtà geografiche e politiche tradizionalmente prescritte. Coinvolgendo borsisti del passato e del presente dell’American Academy di Roma, la mostra, in programma fino al 17 Marzo, presenta una serie di lavori di artisti che sondano attivamente prospettive globali, aspirazioni transnazionali, storie plurali e meditazioni sulla distanza dal punto di vista dei cittadini statunitensi all’estero. Rinegoziando la percezione del valore della società, queste opere trascendono la postura della logica binaria e risuonano con mitologie inesplorate che scuotono le loro allusioni implicite a una caratterizzazione frettolosamente superficiale dei loro creatori. La “Blackness” nel contesto globale, il romanticismo storico asso- ciato al punto di vista di un estraneo sulla storia degli Stati Uniti e le correnti socio-politiche risuonano in queste opere che frantumano i vincoli di un monolite afro-americano.

Artisti: Sanford Biggers _ FAAR’17, Abigail DeVille_ FAAR’17, Kevin Jerome Everson_ FAAR’02, Lyle Ashton Harris_FAAR’01, Beverly McIver_ FAAR ’17, Senam Okudzeto _ FAAR’15, Nari Ward_ FAAR’12.

Orario: dal Martedì al Venerdì, dalle 15 alle 19, o su appuntamento.

Info: www.artbiagiotti.com