Città di Firenze
Home > Webzine > Spettacolo all'insegna della memoria con canzoni sul Risorgimento a San Salvi
venerdì 29 marzo 2024

Spettacolo all'insegna della memoria con canzoni sul Risorgimento a San Salvi

04-02-2018
Dopo il successo dello spettacolo presentato per il Giorno della Memoria (sold out entrambe le repliche!), prosegue a San Salvi la stagione "La libertà è terapeutica" dei Chille de la balanza con un piccolo, grande evento: un concerto sulla memoria storica italiana.

Domenica 4 febbraio 2018, alle ore 17.00, il gruppo L’Albero della Libertà di Roma, proporrà una serie di canzoni e letture sul Risorgimento dal titolo ‘E se l’Italia dorme, presto se svejerà’. Il concerto è inserito all’interno del progetto nazionale Calendario civile e arriva a Firenze grazie alla collaborazione tra la Società della Ragione e i Chille de la balanza.

Per l’Italia laica e repubblicana, prima dell’avvento del fascismo, il 20 settembre era il perno del calendario civile – il ciclo di festività che nel corso dell’anno segnavano la storia del Risorgimento, della libertà, dell’uguaglianza e della fraternità. Si ricordavano le date delle cinque giornate di Milano, della Repubblica Romana, dell’insurrezione antipapalina soffocata nel sangue a Perugia, e poi la presa della Bastiglia e si cominciava a festeggiare il Primo Maggio.

Le parole di E se l’Italia dorme… sono di coloro che durante il lungo processo risorgimentale hanno lottato, polemizzato, sofferto perché strade diverse da quelle che hanno preso il sopravvento fossero sperimentate per realizzare l’unificazione italiana. Le parole di chi, insomma, a torto o a ragione, ha continuato a chiedersi: quale nazione per quale Stato? Quale nuova comunità di uomini e donne dovrà partecipare alla sua costruzione?

I canti risorgimentali popolari, O Venezia, Camicia Rossa, Partire partirò partir bisogna, quelli d’autore e del mondo del canto anarchico-socialista, Dimmi bel giovane, Or che innalzato è l’albero, si mescolano alle ballate siciliane tra cui una (L’Italia dei Mille) composta dal poeta/cantastorie siciliano Franco Trincale. Parte del materiale, inedito, proviene dall’Archivio sonoro “Franco Coggiola” del Circolo Gianni Bosio.

L’ingresso al concerto di San Salvi è libero, ma dato la limitatezza dei posti si consiglia di prenotare al 335 6270739 – 055 6236195 – info@chille.it