Città di Firenze
Home > Webzine > ''O Flos Colende'', la rassegna di musica sacra dell'Opera di Santa Maria del Fiore
venerdì 19 aprile 2024

''O Flos Colende'', la rassegna di musica sacra dell'Opera di Santa Maria del Fiore

22-02-2018
Promuovere un patrimonio musicale spesso dimenticato e legato alla storia culturale fiorentina, valorizzare l'arte dell’Opera del Duomo: questi alcuni degli obiettivi di "O flos colende", l'importante evento promosso dall' Opera di Santa Maria del Fiore che, da più di vent’anni, rappresenta una ricorrenza irrinunciabile per tutti gli appassionati.

12 concerti, articolati in una serie di cinque meditazioni quaresimali, con accompagnamento musicale, tenute dal Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori, una Santa Messa con lo sfondo di pagine dell’antica tradizione sacra fiorentina e sei concerti di ambientazione per lo più barocca ma anche dalla tematica religiosa e spirituale declinata nelle sue espressioni popolari: questo il calendario 2018 della XXII edizione della rassegna dedicata alla musica sacra.

L'appuntamento che consacra la musica, ma anche la bellezza, quest'anno ritorna a Firenze, dal 22 Febbraio all'8 Settembre.
L'originalità dei programmi e l'eccellenza degli interpreti, sapientemente selezionati dal direttore artistico Gabriele Giacomelli, danno vita ad un momento che mette in dialogo l'Opera con l'intera cittadinanza. Nelle varie serate viene proposto un repertorio prevalentemente colto, spesso appartenente a secoli lontani, ma che sa parlare ancora oggi al cuore degli ascoltatori, sia quelli più consapevoli sia quelli meno preparati.

Ad avviare la manifestazione sono le meditazioni quaresimali del Cardinale Giuseppe Betori. Il tema scelto per questo nuovo percorso musicale e spirituale è quello dei Salmi, gli unici testi della Bibbia ad essere espressamente destinati all’esecuzione musicale: testi che comunicano i più differenti sentimenti umani legati all’esperienza del credente e per questa loro spiccata espressività messi in musica dai compositori di tutte le epoche. Ogni giovedì, dal 22 Febbraio al 22 Marzo (ore 21.15), nei suggestivi spazi del Battistero di San Giovanni, le riflessioni del cardinale Betori e le letture affidate a Bruno Schirripa saranno così affiancate dalle intonazioni dei Salmi più noti realizzate dal Seicento ai giorni nostri.

PROGRAMMA

I Salmi della Passione e la musica: Buxtehude, Verdelot, Mendelssohn con l’Ensemble del Conservatorio Lugi Cherubini di Firenze, la Cappella Musicale di Santa Maria del Fiore, L’Homme Armé, l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, la Cappella Musicale della Basilica di San Lorenzo, il Coro Harmonia Cantata
Giovedì 22 Febbraio, 1, 8, 15 e 22 Marzo, ore 21.15, Battistero di San Giovanni

Salmi e Responsori del Barocco musicale: una recente riscoperta di Vivaldi con Modo Antiquo e Federico Maria Sardelli
Lunedì 26 Marzo, ore 21.15, Cattedrale di Santa Maria del Fiore

La voce umana e le voci dell’organo: Gemma Bertagnolli ed Enrico Zanovello
Venerdì 13 Aprile, ore 21.15, Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Concerto al grande organo Mascioni: il virtuoso russo Daniel Zaretsky
Venerdì 11 Maggio, ore 21.15, Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Dal Vecchio al Nuovo Mondo: musica e parole della Compagnia di Gesù con Cristina Borgogni e Paolo Lorimer voci narranti, all’organo Gabriele Giacomelli
Giovedì 14 Giugno, ore 21.15, Chiesa di Santa Maria Assunta nella Badia Fiorentina

Le voci profonde del sacro: il debutto del Saint Ephraim Male Choir
Giovedì 5 Luglio, ore 21.15, Cattedrale di Santa Maria del Fiore

La tradizionale Messa di San Giovanni celebrata dal Cardinale Betori: la Messe basse di Fauré e l’antico repertorio sacro fiorentino con il Coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Lorenzo Fratini, la Cappella Musicale e i Pueri Cantores di Santa Maria del Fiore diretti da Michele Manganelli
Domenica 24 Giugno, ore 10.30, Cattedrale di Santa Maria del Fiore

San Flippo Neri e la musica per il popolo con il Concerto Romano e Alessandro Quarta
Sabato 8 Settembre, ore 21.15, Cattedrale di S. Maria del Fiore

Per ulteriori informazioni: www.operaduomo.firenze.it 

RC