Città di Firenze
Home > Webzine > Librerie Universitarie: ''Mazinga nostalgia'', il nuovo libro di Marco Pellitteri
mercoledì 24 aprile 2024

Librerie Universitarie: ''Mazinga nostalgia'', il nuovo libro di Marco Pellitteri

21-02-2018
Che differenza c’è fra Capitan Harlock e il Corsaro Nero? Qual è lo scarto linguistico fra le avventure di Superman e quelle di Jeeg Robot d’Acciaio? Come inserire Candy Candy nella tradizione del romanzo d’appendice? A queste e a tante altre domande cerca di rispondere il nuovo lavoro di Marco Pellitteri, che sarà presentato mercoledì 21 Febbraio, alle ore 17.30, alle Librerie Universitarie (Polo delle Scienze Sociali - via delle Pandette, 14).

Con un’indagine incrociata, e vivacemente multidisciplinare, l'autore s'interroga sui rapporti che intercorrono tra gli eroi dell’immaginario occidentale pretelevisivo e quelli delle generazioni cresciute con i personaggi televisivi e multimediali provenienti dal Giappone dalla metà degli anni Settanta.

Mazinga Nostalgia, che è ormai considerato lo studio più importante per capire l’immaginario visuale e la varietà di contenuti dell’animazione giapponese, nonché per sfatare i luoghi comuni e i pregiudizi su di essa, torna in una nuova edizione ampliata a distanza di venti anni dalla prima uscita.

Marco Pellitteri (Palermo 1974) è sociologo dei media e dei processi culturali. Le sue ricerche vertono sulle sociologie del fumetto e del cinema d’animazione, sulle politiche e culture dell’emittenza e del consumo televisivi e sull’impatto delle industrie visuali giapponesi nei contesti europei.

Info: www.librerieuniversitarie.com 

RC