Città di Firenze
Home > Webzine > O Flos Colende: San Filippo Neri e la musica per il popolo in Santa Maria del Fiore
venerdì 29 marzo 2024

O Flos Colende: San Filippo Neri e la musica per il popolo in Santa Maria del Fiore

08-09-2018
Una religiosità semplice e immediata, espressa in forme musicali orecchiabili, quella diffusa nella Roma del Seicento attraverso l’ambiente culturale nato attorno alla chiesa di S. Maria in Vallicella, sede dell’oratorio fondato da San Filippo Neri. Un mondo di poveri e derelitti, lo stesso rappresentato con crudo realismo da Caravaggio, dove però la musica – secondo i precetti di San Filippo – aveva un ruolo fondamentale nella formazione morale e spirituale dei più giovani.

Proprio il senso e l’atmosfera di quella vivace tradizione religiosa popolare vuole essere riproposto nel concerto di Sabato 8 Settembre (ore 21.15), nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, affidato al gruppo vocale-strumentale Concerto Romano guidato dal suo fondatore, il direttore compositore musicologo Alessandro Quarta.

È l’appuntamento conclusivo di O flos colende, che come di consueto si terrà nel giorno che festeggia congiuntamente la Natività di Maria e la fondazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore. La Roma musicale di quegli anni del Seicento, e nei cui vicoli, piazze e oratori, riecheggiavano laude, canzonette e arie spirituali, scritte da musicisti come Giovanni Animuccia, Giovanni Francesco Anerio, Virgilio Mazzocchi; accanto a loro, i nomi di Emilio de’ Cavalieri, la cui Rappresentatione di Anima et di Corpo, primo dramma morale, venne rappresentato proprio nell’Oratorio della Vallicella, e del fiorentino Giovanni Maria Casini, erudito organista di Santa Maria del Fiore che non disdegnò di comporre le sue Canzonette spirituali per farsi ascoltare e capire da tutti.

Ingresso libero.

Informazioni e prenotazioni: www.operaduomo.firenze.it

LG