Città di Firenze
Home > Webzine > Primo compleanno di BUH!, il circolo culturale urbano di Rifredi
venerdì 29 marzo 2024

Primo compleanno di BUH!, il circolo culturale urbano di Rifredi

23-02-2018
Compie un anno BUH! il circolo culturale urbano di Rifredi, con sede in via Panciatichi 16. Per l'occasione, venerdì 23 febbraio, a partire dalle ore 20.00, è in programma il simposio “In vino veritates” a cura dell'artista e facilitatore Iacopo Seri. Un evento all'insegna della convivialità durante il quale i commensali potranno discutere intorno ad un tema, l'ipocrisia, con una sola regola: ogni invitato avrà una bottiglia di vino di fronte a sé e per prendere parola dovrà bere almeno un po'. Durante l'evento verrà festeggiato anche il quarto compleanno di Impact Hub Florence. A seguire i dj set degli animatori più affezionati del BUH, fra cui: Hugolini, Saeed Aman dei BowLand, Edoardo Florio Di Grazia de Le Furie e dj Olmo.

A gestire lo spazio è l'associazione culturale La Scena Muta, di cui fa parte Riccardo Zammarchi, che ha affermato “Ci piace pensare che Buh! sia uno dei nuovi centri culturali più promettenti di Firenze. Dobbiamo fare ancora molto, soprattutto nel quartiere, ma dopo un anno possiamo dire di costruito già un vero e proprio network fatto di lavoro, musica e convivialità”. Grazie alla partnership con Impact Hub Florence, Buh! prende vita dai vecchi spazi dellex-dogana a Rifredi, dove un tempo c’erano solo magazzini per lo stoccaggio delle merci. Dalla sua nascita, il circolo conta in un solo anno oltre 60 eventi, 100 live performance, 3500 associati e quasi 10.000 presenze.

Dall’incontro fra Impact Hub Firenze e La Scena Muta è nata la voglia di sperimentare come il mondo della cultura ed in particolare quello della musica possa interagire con i co-working e le comunità di lavoro condiviso” - continua Zammarchi - “Il fatto che non esistessero esempi analoghi nella rete internazionale di Impact hub, è stato solo un motivo di ulteriore sfida. Naturalmente gli eventi sono la parte più appariscente del lavoro fatto fino ad ora, è normale che chi partecipa solo a questa parte delle attività possa vederlo come un locale. Buh! però è un circolo che non segue logiche di profitto, ma è mosso dalla voglia di costruire una proposta culturale attenta a ciò che accade dentro e fuori dalla città. L’anno in corso è quello della nuova linea della tramvia, Buh! si troverà esattamente a metà fra la fermata di piazza Dalmazia e la stazione di Rifredi: l’interazione con la città e il quartiere passerà principalmente da qui. Parallelamente il progetto proseguirà con la sua crescita e le energie saranno dedicate a sviluppare la parte legata ad una formazione all’insegna del learning by doing: imparare attraverso il fare”.

L'ingresso è riservato ai soci Arci.
info e prenotazioni: www.facebook.com/BUHCircoloculturaleurbano/

SR