Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della musica: Quartetto Hagen in concerto al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Amici della musica: Quartetto Hagen in concerto al Teatro della Pergola

24-02-2018
Sabato 24 e domenica 25 Febbraio la Stagione degli Amici della Musica di Firenze vedrà protagonista uno dei quartetti più ricercati da pubblico e critica, al Teatro della Pergola (Via della Pergola, 12/32).

Il Quartetto Hagen, che, oltre alla stagione degli Amici della Musica di Firenze, si esibirà al Concertgebouw per la Biennale del Quartetto d'archi e in molti altri festival internazionali, presenterà due programmi che includono le composizioni di Mozart, Webern e Čaikovskij il 24 Febbraio e di Beethoven, Webern e Debussy il 25 Febbraio.

"L'interpretazione della cosiddetta musica classica è profondamente cambiata negli ultimi trent'anni. Siamo sempre contenti di non dover ripetere quello che abbiamo già fatto, e di trovare nuovi modi di suonare. Altri modi di osservare la musica. Vorremmo davvero tanto continuare a fare così: cercare un'interpretazione che sia comunicativa, umana e che arricchisca la vita", spiegano i musicisti.

Fondato nel 1981, nel 2011 il Quartetto Hagen ha festeggiato i trenta anni di attività con una serie di importantissimi concerti in tutto il mondo. Rilevante anche la collaborazione con altri musicisti e compositori fra cui Nikolaus Harnoncourt,, Maurizio Pollini, Mitsuko Uchida, Krystian Zimerman e molti altri.

I programmi da concerto e le incisioni discografiche della formazione attingono a un repertorio vastissimo che va da Haydn fino a Kurtág, non trascurando tuttavia il contatto con gli autori e le composizioni della loro generazione, anche commissionando nuovi lavori.

I membri del Quartetto Hagen insegnano al Mozarteum di Salisburgo, alla Hochschule für Musik di Basilea e tengono masterclass in tutto il mondo. Lukas Hagen suona un violino Stradivari del 1734, messogli a disposizione da Balthazar Soulier, Atelier Cels, Parigi.

Biglietti da 14 a 25 euro.

Info su www.amicimusicafirenze.it 

RC