Città di Firenze
Home > Webzine > ''Boris Zaborov'', la mostra all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Boris Zaborov'', la mostra all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze

03-03-2018
Sabato 3 Marzo, alle ore 17.00, nella Sala delle Esposizioni dell'Accademia delle Arti del Disegno (Via Ricasoli, 68), verrà inaugurata la mostra "Boris Zaborov" organizzata dagli stessi studenti della scuola. Durante la presentazione interverranno l'artista Boris ZaborovCristina Acidini, Presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno, Domenico Viggiano, Direttore della Sala Mostre, Andrea Granchi, Presidente della Classe di Pittura dell'Accademia delle Arti del Disegno, Giovanna Giusti, curatrice della rassegna artistica.

Protagoniste dell'esposizione saranno 44 opere tra dipinti, disegni e incisioni, oltre a 6 sculture in bronzo, testimoni di memorie e di affetti profondi. Attraverso l'uso dell'acrilico, del pastello, della matita, dell'incisione o della fusione, i lavori esprimeranno pienamente una linea meditativa e malinconica.

Artista russo di fama internazionale, Boris Zaborov è certamente una figura singolare il cui lavoro di pittore s'intreccia con la grafica, la scultura, la scenografia, il teatro e il cinema.
Cavaliere dell'Ordine di "Arte e Letteratura" della Repubblica Francese e Accademico onorario dell'Accademia di Belle Arti a Mosca, nel 2008 l'autore poliedrico ha donato il suo "Autoritratto" alle Gallerie degli Uffizi per la collezione degli Autoritratti. L'opera, dal titolo "L'artista e la sua modella" (1998), già esposta agli Uffizi nel 2005 in occasione dell'esposizione "Moi! Autoritratti del XX secolo" e poi collocata nel Corridoio Vasariano fino al 2016, sarà esposta alla Galleria d’arte moderna (GAM) di Palazzo Pitti in coincidenza con la mostra all'Accademia delle Arti del Disegno.

Boris Zaborov ha espresso il desiderio di conoscere gli allievi dell'Accademia, incontro che avverrà il 5 Marzo alle ore 17.00, nella stessa sede.

ORARI MOSTRA
La mostra sarà visitabile dal 3 al 30 Marzo 2018 con i seguenti orari:
Da martedì a sabato: ore 10.00-13.00 /17.00-19.00
Domenica: ore 10.00-13.00
Lunedì chiuso.
Ingresso libero.

Info: www.aadfi.it 


RC