Home > Webzine > ''Io sono'', il diario anticonformista di Ghemon alla libreria IBS
giovedì 18 aprile 2024

''Io sono'', il diario anticonformista di Ghemon alla libreria IBS

18-03-2018
Domenica 18 Marzo, alle ore 16.00, alla libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Io sono – Diario anticonformista di tutte le volte che ho cambiato pelle" con la partecipazione dell'autore Ghemon.

Per un artista non è semplice trovare la via per esprimersi e farsi accettare. È un percorso interiore fatto di scontri e rotture per capire dove vuole andare e in che "casella" inserirsi – sempre che esista già la "sua" –, ma alla fine arriva a una profonda conoscenza e accettazione di sé. E Ghemon ha affrontato questo percorso, partendo dalla provincia degli anni '80, per trovare la sua espressione artistica nel mondo del rap. Passando ore ad ascoltare musica, scrivere testi e cantare nei locali, ha costruito la carriera pezzo dopo pezzo. Ora è un artista affermato e ha voglia di raccontare la sua vita, i traguardi importanti ma anche gli ostacoli e i periodi bui. Per condividere le difficoltà che si nascondono dietro il palcoscenico che ognuno di noi decide di affrontare. Perché "la perdita ti costringe ad abbandonare una parte di te e comporta una crescita. Artisticamente parlando posso dire di essere passato attraverso il fuoco della sofferenza ma quando ne sono uscito sono rinato più forte. E felice".

Un artista a metà tra un cantautore e un rapper. Un libro che racconta come l'autore ha lottato per trovare e coltivare il suo stile, caratterizzato da temi profondi e rime molto curate. Una testimonianza limpida accompagnata da una scrittura emozionante, tagliente e coinvolgente, come i testi delle sue canzoni.
I numeri: 7 album pubblicati e migliaia di concerti in giro per l'Italia.
Il disco uscito il 22 settembre 2017 è andato subito nella top 3 dei più venduti.

"La parola rap non basta più a spiegare quello che troviamo nel disco di Ghemon. Il genere è diventato meta-genere che attraversa e taglia trasversalmente mondi lontani." Corriere della Sera
"La volontà di stupire rima dopo rima, verso dopo verso, è animata da un’urgenza tutta nuova: provare a parlare a tutti senza per forza usare la lingua di tutti." GQ
"Dischi capaci di scavare così a fondo nei sentimenti umani ce ne sono pochi." Rock.it.
"Ricordo un momento in cui mi sono staccato dai miei compagni e ho iniziato a seguire una pulsione mentre procedeva nel suo cammino davanti ai miei occhi: voglio-essere-un-artista. I più cinici dicevano che ero ambizioso, i più ansiosi mi chiamavano pazzo, chi mi amava soffriva perché mi vedeva tormento. Io volevo solo essere me stesso."

Ghemon (Avellino, 1982), pseudonimo di Giovanni Luca Picariello, rapper e cantautore, ha iniziato da giovane andando in giro per i locali della provincia. Trasferitosi a Roma per gli studi, ha poi trovato la sua strada artistica, cominciato a farsi conoscere dal grande pubblico, pubblicato diversi album di successo e collaborato con vari artisti. Vive a Milano.

Info: www.ibs.it

RC