Home > Webzine > Giornata Mondiale della Poesia: le iniziative delle Biblioteche Fiorentine
venerdì 29 marzo 2024

Giornata Mondiale della Poesia: le iniziative delle Biblioteche Fiorentine

03-03-2018
In occasione della giornata mondiale della poesia il 21 marzo, le Biblioteche Comunali Fiorentine organizzano le seguenti iniziative:

14 marzo ore 17.00, Biblioteca Villa Bandini
Giorgio Caproni, poeta che verrà celebrato nel terzo incontro del ciclo Villa Bandini Poesia. Per l’occasione verrà proposta una preziosa ed esclusiva testimonianza audiovisiva in cui il poeta omaggia la poetessa Amelia Rosselli. Alla fine dell’intervento critico a cura della poetessa editrice Alessandra Borsetti Venier, ci sarà una gara di poeti all’americana (poetry slam LIPS).

3 marzo ore 17.00, BiblioteCaNova Isolotto
Secondo dei quattro incontri dedicati alla poesia per favorire la conoscenza, la comprensione e la pratica della scrittura poetica, in forma ludica e attuale, in dialogo con altri strumenti espressivi e in collegamento con fenomeni sociali di viva attualità. A cura dell'Associazione Semicerchio.
La poesia dei nuovi italiani. Con un ricordo di Hasan Atyia al-Nassar, poeta iracheno esule per motivi politici, recentemente scomparso. Insieme a Barbara Serdakowski, Poetessa.

Il terzo incontro si svolgerà sabato 10 marzo alle ore 17.00: La poesia delle donne, insieme a Novella Torre, poetessa.

Ultimo incontro del ciclo sabato 24 marzo: La poesia del quotidiano. Festa della poesia con microfono aperto e Poetry Slam. Insieme a Caterina Bigazzi, redattrice editoriale e poetessa, Associazione Semicerchio.
Per informazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

8 marzo ore 17.30, Biblioteca Mario Luzi
Reading collettivo di testi poetici.
Ogni poesia aspira a farsi voce (Paul Zumthor)

In occasione di Si scrive marzo, si legge donna, un'attività aperta a tutte le donne che desiderano partecipare alla vita della biblioteca.
Come funziona: Porta la tua poesia preferita venerdì 2 marzo alle ore 11.00 in biblioteca. Ci sarà un'attrice ad aspettarti per condividerla con le altre partecipanti e fare le prove di lettura ad alta voce per il reading!

12 marzo ore 15.00, Biblioteca delle Oblate
Incontro "Perché poeti in tempo di povertà", X edizione. Percorso di avvicinamento alla poesia moderna e contemporanea, decima edizione.
Presentazione di testi a cura dei corsisti. Eugenio Montale, a cura di Elena Porciani.

21 marzo ore 21.00, Biblioteca Pietro Thouar

Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata mondiale della poesia, recital poetico aperto al pubblico, premiazione del “Memorial Duccia Camiciotti” e dibattito sulla poesia contemporanea. Presentazione e coordinamento di Carmelo Consoli, letture di Andrea Pericoli. A cura della Camerata dei Poeti. (Su prenotazione)

21 marzo ore 17.30, Biblioteca Mario Luzi
Le Poesie che hanno fatto la storia: letture dei volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale delle Biblitoeche Luzi e Pieraccioni.

26 marzo ore 15.00, Biblioteca delle Oblate
Secondo incontro "Perché poeti in tempo di povertà", X edizione.
Restituzione: presentazione di testi a cura dei corsisti.Poesia E Musica: Il Lied, a cura di Paola Trotter.

Per info: www.biblioteche.comune.fi.it