Città di Firenze
Home > Webzine > I Nuovi del Niccolini: ''Non solo filtri d'amore'' in scena al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

I Nuovi del Niccolini: ''Non solo filtri d'amore'' in scena al Caffè Letterario Le Murate

06-03-2018

Martedì 6 Marzo, alle ore 21.30, "I Nuovi del Niccolini", il gruppo di giovani attori diplomati alla scuola Orazio Costa, va in scena con "Non solo filtri d'amore" al Caffè Letterario Le Murate di Firenze.

Lo spettacolo prevede una canzone di apertura, una serie di letture intervallate da momenti musicali e una canzone di chiusura. I testi letti sono classici della letteratura di diversi periodi, dall'antica Grecia al XXI secolo. Il filo conduttore della performance è l'uso delle pozioni magiche nelle vicende letterarie. È prevista una forte interazione con il pubblico attraverso un particolare oggetto di scena: fiale contenti polveri o soluzioni che prendono i nomi e le caratteristiche da quelli citati nelle letture. Il pubblico è chiamato a scegliere di quale pozione desidera ascoltare la storia, quindi lo svolgersi dello spettacolo non ha un ordine fissato, ma è costruito attraverso l'interazione col pubblico. La proposta delle letture è quindi più vasta rispetto al numero di quelle effettivamente eseguite, così da lasciare una vera possibilità di scelta al pubblico e proporre tre eventi non identici tra loro.

I testi da cui sono tratte le letture sono: Seneca, Medea; Omero, Odissea, Libro X; Apollonio Rodio, Argonautiche, Libro III; W. Shakespeare, Romeo e Giulietta; W. Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate; W. Shakespeare, Macbeth; Plutarco, Vita di Antonio; A. Dumas, La regina Margot; L. Carroll, Alice nel paese delle meraviglie; H. C. Andersen, La sirenetta; R. L. Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hide; R. Dahl, Le streghe; J. K. Rowling, Harry Potter; Boccaccio, Decamerone; R. Dahl, La magica medicina; P. Suskind, Il profumo; Orazio, Epodi; Catullo, Poesie; G. Basile, Lo cunto de li cunti; J. Bedier, Il romanzo di Tristano e Isotta; M. Z. Bradley, Le nebbie di Avalon; Umberto Eco, Il nome della rosa; M. M. Boiardo, Orlando innamorato; E. Malizia, Ricettario delle streghe; N. Machiavelli, La mandragola.

Info: www.lemurate.it