Città di Firenze
Home > Webzine > Giulio Redaelli e Socrate Verona in concerto al Six Bars Jail di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Giulio Redaelli e Socrate Verona in concerto al Six Bars Jail di Firenze

16-03-2018

Venerdì 16 Marzo, alle ore 21.30, Giulio Redaelli e Socrate Verona saranno in concerto al Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - Via delle Masse, 38).

Giulio Redaelli ha studiato con Maurizio Angeletti, Duck Baker e Pietro Nobile. Dopo aver dato vita a diverse formazioni ( Blues – Country – Irish music ) e a spettacoli di musica e poesia, si concentra sulla composizione di brani  originali. Nel 1997 conosce il violinista e polistrumentista  Socrate Verona, con il quale inizia una collaborazione che dura tuttora. Ha partecipato varie volte ai più importanti festival chitarristici italiani ed internazionali ( Sarzana International Meeting,  Soave,  Un paese a sei corde,  Festival Europeo della musica, Chitarre per sognare,  Guitar International  Rendez-Vous,  Issoudun ( FRA ). Nel 2003 il suo C.D. Blue-Eyed Duckling e’ stato proposto alla candidatura per il premio Tenco quale miglior Opera Prima. Nel 2006 viene invitato da Alessio Ambrosi ( Direttore artistico dell’international acoustic meeting di Sarzana ) a partecipare al prestigioso Premio Wilder Davoli - New sound of acoustic music. Fa parte dell’associazione chitarristica Wine & Guitar Clan ) che propone concerti  a scopo benefico in tutt’Italia.Ha al suo attivo 4 C.D. ( Blue-Eyed Duckling,   Four Guitars clan,  Connemara   e  l’ultimo, Aquiloni, uscito nel Gennaio 2014 ) oltre alla partecipazione  al C.D. Sampler 36, prodotto da Fingerpicking.net. Collabora inoltre come endorser per la liuteria francese dei fratelli Chatelier.

Socrate Verona è nato nel ’64, ha vissuto tra l’Italia e la Grecia, sua seconda patria. Si è pertanto formato musicalmente frequentando un’ambiente culturale molto vario e da polistrumentista; ha iniziato come autodidatta già dall’età di 6 anni a suonare la chitarra, alternando anche stumenti della tradizione greca come il bouzouki e di quella mediterranea come il mandolino ed in genere tutti gli strumenti a corda.
Ha completato gli studi in Italia diplomandosi in violino sotto la guida del suo maestro M°Carmelo Buttà, con il quale ha iniziato anche lo studio della viola che da anni suona in varie orchestre.
Nel suo percorso musicale ha affrontato repertori di ogni genere; classico, lirico – sinfonico, jazz,pop,leggero, folk, etno etc…Attualmente vive ed opera in Italia suonando con varie orchestre (Verdi di Milano, Stabile di Bergamo, Sinfonica di Lecco, Accademia Concertante d’archi di Milano, Mediolanensis, Lirico Sinfonica della Provincia di Lecco) ed in varie formazioni.
In qualità di promotore e produttore, collabora con Enti ed artisti italiani e stranieri per la diffusione della cultura artistico-musicale ad ogni livello e per ogni genere di manifestazione culturale in ogni campo: musica, teatro, danza, arti figurative, e per tutto ciò che l’uomo può esprimere e manifestare nel suo divenire.
Inoltre è docente di violino presso la Civica di Vermezzo (Mi) e presso l’Accademia Musicale di Caronno Pertusella (Mi).
 
Ingresso: 10 €

Info: www.sixbarsjail.it