Home > Webzine > Amori proibiti nella storia fiorentina: visite alla scoperta di bellezze artistiche e personaggi
giovedì 28 marzo 2024

05-03-2018

Il Centro Creatività Cultura, associazione culturale fiorentina attiva da oltre 30 anni, organizza per Marzo e Aprile tre passeggiate attraverso il centro storico di Firenze, alla scoperta di bellezze artistiche e personaggi storici. Il primo appuntamento, in programma sabato 10 marzo 2018 alle ore 15.00, si intitola “Amori proibiti nella storia fiorentina”, a cura di Vittoria Biagini, in collaborazione con Alessandra Cafiero.
Una passeggiata per le vie del centro alla scoperta di storie d’amore contrastate e amori impossibili che, talvolta, hanno avuto un finale tragico e violento. Per immergersi in una Firenze fatta di passione e morte, come nel caso della relazione fra Francesco I e la sua amante, poi seconda moglie, Bianca Cappello. Non mancherà l'opportunità di ricordare la bella Simonetta, la fanciulla più leggiadra di tutta Firenze, ai cui piedi caddero sia Giuliano de’ Medici che Botticelli.

Vittoria Biagini, classe 1978, è guida turistica e accompagnatrice per la città di Firenze e provincia. Per anni si è occupata di formazione, insegnando lingue straniere in scuole fiorentine di ogni ordine e grado. Parla spagnolo, inglese e francese. Dal 2013 collabora, inoltre, con Oxfam Italia per la progettazione di itinerari culturali: ha contribuito alla realizzazione del progetto “Migrantour Firenze” e tutt’oggi si occupa della rassegna “Passeggiate d’autore”, della quale cura anche la direzione artistica. È su Facebook con la pagina “Vittoria Tours”.

La passeggiata inizierà alle ore 15.00 con durata di circa un'ora e mezza, con partenza da un luogo che verrà comunicato al momento dell'iscrizione.
Contributo individuale: 12,00 euro + 1,50 euro (per gli auricolari).
Iscrizione obbligatoria, entro 5 giorni dalla data, chiamando il numero 348 4779552 o scrivendo una mail a: officinadelleparole@gmail.com

Il Centro Creatività Cultura di Firenze, in via de' Pilastri 3, ospita inoltre i laboratori di scrittura creativa dell'Officina delle Parole, il luogo d’incontro per chi desidera scrivere, conoscere tecniche e stili della scrittura, saperne di più su un autore, conversare sui grandi temi legati al mestiere dello scrittore.