Home > Webzine > Giorgio Vasari racconta: il salone dei Cinquecento sotto una nuova luce
giovedì 28 marzo 2024

Giorgio Vasari racconta: il salone dei Cinquecento sotto una nuova luce

16-03-2018
Dopo il grande successo durante F-Light, Giorgio Vasari tornerà a raccontare la storia e la vita della sala maggiore del Palazzo Ducale. Venerdì 16 e Domenica 18 Marzo, alle ore 19.00, al Museo di Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, per la durata di 1h, sarà proprio l'artista a fare da guida.

È grazie a lui e alla sua nutrita schiera di collaboratori – artisti, artigiani, manovali – che si deve l’assetto attuale della Sala Grande, più nota come salone dei Cinquecento, ancora oggi teatro degli eventi istituzionali più importanti della città. Una sala di enormi dimensioni, rinnovata per volere di Cosimo I de’ Medici con l’intento di dispiegare gli episodi più importanti della storia di Firenze e celebrare il potere mediceo sul Ducato di Toscana. E sarà proprio Giorgio Vasari a raccontare, intrecciando le proprie parole con una sapiente regia illuminotecnica capace di illuminare singoli dipinti e sculture e di offrire così una nuova luce all’incredibile repertorio artistico che decora l’ambiente. Grazie a SILFI, Targetti e Confindustria.

Costi: ingresso gratuito -18 anni, soci ICOM, ICOMOS e ICCROM, disabili e accompagnatori, guide turistiche e interpreti – 8€ 18/25 anni e studenti universitari – 10€ -25 anni + visita 2€ residenti città metropolitana – 4€ non residenti città metropolitana (è previsto il solo accesso al Salone dei Cinquecento) – biglietto 2×1 soci Unicoop

La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:

Tel: 055-2768224, 055-2768558
Mail: info@muse.comune.fi.it