Città di Firenze
Home > Webzine > ''La melodia dell'anima'', allievi del Conservatorio Cherubini in concerto alla Marucelliana
venerdì 29 marzo 2024

''La melodia dell'anima'', allievi del Conservatorio Cherubini in concerto alla Marucelliana

16-03-2018

Secondo appuntamento con "Note tra i libri - Il Cherubini suona in Biblioteca", la rassegna organizzata da Conservatorio Cherubini di Firenze e Biblioteca Marucelliana al fine di valorizzare le sinergie fra importanti istituzioni pubbliche. Venerdì 16 marzo alle 17.30 pomeriggio dedicato a “La melodia dell'anima” un percorso a cavallo tra spiritualità e musica attraverso vere proprie preghiere con brani di Bach, Ravel, Debussy e Schumann (“Agnus Dei”, “Kaddisch”, “Requiem”), per arrivare a considerazioni sulla presenza di uno spirito che anima tutta la natura culminando nell'”Infinito” di Leopardi, con la musica di Mario Castelnuovo-Tedesco, compositore fiorentino che morì proprio il 16 marzo di 50 anni fa.

Scenario della manifestazione sarà il suggestivo salone di lettura della Marucelliana, biblioteca aperta al pubblico nel 1752 e dotata di importanti collezioni sia antiche che moderne. Nata per volontà dell'abate Francesco Marucelli, dal quale prende il nome, è il frutto della donazione della sua ricca “libreria” personale, che in sede testamentaria fu lasciata insieme ad una rendita per l'edificazione di un apposito edificio a Firenze con lo scopo di facilitare nello studio anche chi non aveva i mezzi per possedere una biblioteca personale. Oggi la Marucelliana, organo periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è una delle più importanti biblioteche pubbliche di Firenze.
Tra i protagonisti di questa seconda edizione di "Note tra i libri" i migliori allievi delle classi del Conservatorio Cherubini.


Biblioteca Marucelliana - Salone di lettura, ore 17.30
Via Cavour 43, Firenze
Ingresso libero.

Info: www.conservatorio.firenze.it