Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica: Trio Montrose in concerto al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

Amici della Musica: Trio Montrose in concerto al Teatro della Pergola

18-03-2018

Domenica 18 Marzo, alle ore 21.00, prosegue la Stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze al Saloncino del Teatro della Pergola con due quarti del Tokyo String Quartet, che insieme al pianista Jon Kimura Parker hanno fondato nel 2014 il Trio Montrose che si è rapidamente contraddistinto grazie alle sue esibizioni di massimo livello. Nel 2015 il Washington Post ha scritto “esecuzioni al massimo, è pronto a diventare uno dei principali trii al mondo.” Per domenica l'ensemble ha previsto una serata con pagine di Haydn, Šostakovič e Mendelssohn.

Fondato nel 2014, il Trio Montrose è il frutto di un rapporto prolungato e proficuo tra il pianista Jon Kimura Parker e il Quartetto di Tokyo. Prende il nome dal Château Montrose, un vino di Bordeaux molto apprezzato dopo i concerti; il Trio Montrose si è rapidamente contraddistinto grazie alle sue esibizioni di massimo livello. Nel 2015 il Washington Post ha scritto di lui: “esecuzioni al massimo, è pronto a diventare uno dei principali trii al mondo.”

Il Trio Montrose ha debuttato per la prima volta alla Chamber Music Society di Detroit e in seguito a Wolftrap, Montreal e Santa Fe. La stagione 2015-16 ha previsto concerti a Philadelphia, New York, Vancouver, Portland, Eugene, Baltimora, Jacksonville, Durham, Detroit, Buffalo, La Jolla e per l'Hong Kong Chamber Music Festival.

Il pianista Jon Kimura Parker si esibisce regolarmente con importanti ensemble del Nord America, inclusi i recenti concerti con le orchestre di New York, Chicago e Philadelphia. Ha collaborato anche con le orchestre di Indianapolis, Pittsburgh, Ottawa, Vancouver, Toronto, Colorado, e Washington DC. Collabora anche con Off the Score, un gruppo sperimentale con il leggendario batterista Stewart Copeland. È consulente artistico dell’Orcas Island Chamber Music Festival e docente di pianoforte presso la Rice University di Houston.

Il violinista Martin Beaver è apparso come solista con le Orchestre di San Francisco, Indianapolis, Montreal, Toronto, in Belgio e Portogallo. Vincitore dei Concorsi internazionali di violino di Indianapolis e Montreal, ha studiato con Danchenko, Gingold e Szeryng. Martin Beaver è stato un membro fondatore del Quartetto Toronto e Triskelion ed è stato il primo violino del Quartetto di Tokyo per undici anni. Attualmente insegna presso la Scuola Colburn di Los Angeles. Il violoncellista Clive Greensmith è esibito come solista con la London Symphony, la Royal Philharmonic, l'English Chamber Orchestra, la Mostly Mozart Orchestra, la Filarmonica di Seoul e l'Orchestra della RAI di Roma. Ha lavorato con musicisti del calibro di András Schiff, Claude Frank, Steven Isserlis e ha ottenuto riconoscimenti al Concorso Stradivari di Cremona. Clive Greensmith è stato il violoncellista del Quartetto di Tokyo per quattordici anni e attualmente insegna presso la Scuola Colburn di Los Angeles.

Biglietti: 20 e 25 euro.

Info: www.amicimusicafirenze.it