Città di Firenze
Home > Webzine > Piovani dirige Piovani: musiche dai film dei Taviani, Benigni e Fellini al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Piovani dirige Piovani: musiche dai film dei Taviani, Benigni e Fellini al Teatro Verdi di Firenze

20-03-2018

Pochissimi biglietti rimasti per l'unico appuntamento di martedì 20 marzo 2018, alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze con il compositore Nicola Piovani che dirige l'Orchestra della Toscana in un programma di musiche che hanno segnato la storia del cinema.

Musicista impegnato su diversi fronti (compositore di musica per il cinema e il teatro, di canzoni, di musica da camera e sinfonica, pianista direttore e d'orchestra), Nicola Piovani, ha scritto partiture per circa centottanta film. Ha lavorato, fra gli altri, con Federico Fellini, Marco Bellocchio, Mario Monicelli, Paolo e Vittorio Taviani, Nanni Moretti e fuori Italia con i registi Bigas Luna, Jos Stelling, John Irvin, Philippe Lioret, Luis Sepulveda.

E di colonne sonore si parla nella serata con l'ORT, che prevede quattro suite sinfoniche di musiche scritte per il cinema, che vengono presentate in forma di concerto. Nel totale rispetto delle partiture originali, Piovani sale sul podio conducendo l'Orchestra della Toscana nella ricomposizione e assemblaggio degli stessi brani in modo da renderli più adatti a un'esecuzione in teatro.
“Quando lavoro per il cinema, in una prima fase compongo le partiture musicalmente in sintonia con la poetica del film. In una seconda fase queste stesse partiture le scompongo e le ricompongo sul montaggio del film. Perché in una tal sequenza c'è bisogno della sola frase melodica, in un'altra della sola trama armonica, in altra del solo ritmo.”

Ascolteremo tutto in un fiato – senza intervallo – musiche dai film dei fratelli Vittorio e Paolo Taviani (Fiorile, Il sole anche di notte, La notte di San Lorenzo, Good Morning Babilonia); non può mancare certo la dedica a Roberto Benigni con Pinocchio e La vita è bella, film che lo ha incoronato con il premio oscar nel 1999 per la miglior partitura drammatica; e in chiusura le note dai film del maestro Fellini (Intervista, La voce della luna premiata con il Nastro d'argento, e la struggente storia di due anziani ballerini che nel teatro di varietà del dopoguerra, erano conosciuti per la loro imitazione di Fred Astaire e Ginger Rogers, Ginger & Fred con cui ha vinto il David di Donatello).

Mi auguro che, chi conosce già i film dei titoli in programma, ne potrà accendere nella memoria la componente emotiva, riascoltandone le musiche. E a chi non li ha mai visti, la musica potrebbe indurre la curiosità e voglia di andare a vederli … Il pubblico dei concerti rispetto al pubblico cinematografico, è più concentrato sull'ascolto puro, e questa concentrazione merita da parte mia molto rispetto.”

Info: www.orchestradellatoscana.it - www.teatroverdifirenze.it