Home > Webzine > Orchestra Regionale Toscana: ''Concerto di Pasqua'' con Battiston al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

28-03-2018
Mercoledì 28 marzo 2018, alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze è in programma il "Concerto di Pasqua" a cura dell'ORT - Orchestra Regionale Toscana. Debutta all’ORT Ryan McAdams, giovane, estroverso direttore americano molto legato a Firenze perché qui ha fatto l’esordio europeo sette anni fa, invitato dal Maggio. A propiziarne la carriera in patria sono stati Lorin Maazel e James Levine.

La serata parte con il Concerto di Stravinskij, Dumbarton Oaks, in cui l’autore russo, da quel trasformista che era, si diverte a indossare vesti bachiane. Il titolo deriva dal nome di una tenuta nel distretto statunitense di Columbia dove la composizione fu eseguita per la prima volta nel 1938. Seconda parte della serata ambientata in Argentina, protagoniste le due glorie locali del secolo scorso: Ginastera, che ne rielabora il folklore, e Piazzolla, il cui bandoneón vi si muove a passo di tango.

Solista alla fisarmonica il fiorentino Ivano Battiston, docente di fisarmonica da 25 anni presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze e autore di circa 100 composizioni. Battiston sostituisce Ksenija Sidorova, inizialmente annunciata in cartellone, la quale non potrà esibirsi in questa produzione, comunicando con un grande rammarico, il ritiro dai suoi impegni per motivi di salute.

Ryan McAdams direttore
Ivano Battiston fisarmonica

STRAVINSKIJ
Concerto per orchestra da camera Dumbarton Oaks (1937-38)