Città di Firenze
Home > Webzine > ''die Angel'', Ilpo Väisänen e Dirk Dresselhaus in concerto alla Sala Vanni
giovedì 28 marzo 2024

''die Angel'', Ilpo Väisänen e Dirk Dresselhaus in concerto alla Sala Vanni

06-04-2018

Un viaggio intenso tra le sonorità dark e le profondità noise, tra droni apocalittici e sound trascendentali: venerdì 6 Aprile, alle ore 21.15, "die Angel"- from Pan Sonic e Schneider TM - il progetto del finlandese Ilpo Väisänen ed il tedesco Dirk Dresselhaus arriva in concerto per la rassegna Tradizione in Movimento alla Sala Vanni di Firenze (piazza del Carmine, 14).

Il primo è l'ex membro dei Pan Sonic (duo finlandese famoso per le loro composizioni minimali ed aggressive ed autori di installazioni sonore per MoMa, Biennale di Venezia, Centre Pompidou; ma anche autori di remix per Bjork e Ryūichi Sakamoto); il secondo è meglio conosciuto come Schneider TM, un progetto multidisciplinare che oscilla tra pop ed elettronica sperimentale e famoso per aver “inventato” il genere Inidetronica. Insieme dal 1999, sono artefici di sound trascendentali e suoni totalmente liberi dagli schemi. A ottobre 2017 è uscito il loro ultimo lavoro Entropien I, che significa appunto entropia: grandezza usata in fisica come unità di misura del disordine e che conta i microscopici cambi di stato che il sistema può assumere.
Entropien I è la prima release di die Angel uscita per la Cosmo Rhythmatic, dove il duo torna ai ridotti set di inizio carriera (modular synth, effetti e chitarra), con uno dei loro album più intensi, crudi e disturbanti, dove fa la sua comparsa anche Oren Ambarchi, intervenendo con batteria e chitarra. L’album è dedicato al compianto Mika Vaino, membro e fondatore insieme a Ilpo Väisänen dei Pan Sonic, e figura di culto della scena elettronica internazionale.

L’obiettivo che il duo si pone da sempre, e di cui Entropien I è esempio, è quello di generare un repertorio di stati sonici in continua trasformazione; perseguendo un’attitudine creativa che esplora la complessità della musica elettronica destrutturandola e permettendo all’energia di scorrere liberamente attraverso le macchine.

Il live è organizzato da Musicus Concentus, in collaborazione con Disco_nnect.

Info: www.musicusconcentus.com