Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tutti mi chiamano'', 900 alunni e docenti di Firenze sul palco del Teatro del Maggio
mercoledì 24 aprile 2024

''Tutti mi chiamano'', 900 alunni e docenti di Firenze sul palco del Teatro del Maggio

19-04-2018

Dal 19 al 21 aprile 2018, nell'anno in cui ricorre il 150° anniversario di Rossini, i Venti Lucenti, con il Maggio Fiorentino, propongono "Tutti mi chiamano" la loro versione del capolavoro Il barbiere di Siviglia del grande compositore pesarese, coinvolgendo sul palco gli studenti e gli insegnanti del progetto delle Chiavi della Città “All'Opera” con 6 recite al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (piazzale Vittorio Gui, 1).

Un circo... I suoi artisti e un Factotum: Figaro. Uno che si burla di chi comanda, un regista dell’intrigo, un mago delle soluzioni che, in maniera ironica e trasgressiva, collaborerà alla buona riuscita della storia. Perché in quest’opera è l’amore il vero filo conduttore. Un amore tra una giovane appassionata ed un nobile innamorato contrastati da un vecchio sciocco che alla fine rimarrà gabbato. Di contorno una sarabanda di personaggi strampalati: circensi, pagliacci, musicisti, conigli che escono dal cappello, cigni magici e bambini. 900 alunni ed insegnanti delle scuole di Firenze, dopo tre mesi di prove, condotte dal gruppo di attori/formatori di Venti Lucenti, daranno vita ad uno spettacolo, per la regia da Manu Lalli e le scene di Daniele Leone, strepitoso e scoppiettante come è la musica di Rossini, suonata dalla prestigiosa Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e diretta dal Maestro Giuseppe La Malfa. Sul palco anche attori professionisti ed i giovani cantanti dell’Accademia del Maggio Fiorentino, mentre anche il pubblico dei 5000 studenti delle matinè diventerà coro protagonista dello spettacolo, grazie ad un capillare lavoro di formazione portato avanti sul territorio.

Unico nel suo genere a livello europeo, “All’Opera”, è un grande progetto di divulgazione dell’opera lirica ideato e realizzato da Venti Lucenti in collaborazione con Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Chiavi della Città,  Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, PortaleRagazzi.it., che in dodici anni di vita ha portato la meraviglia del teatro d’opera ad almeno 90 mila ragazzi coinvolgendo anche centinaia di studenti delle scuole superiori, con l’attivazione di numerosi percorsi di alternanza scuola lavoro (quest’anno con gli studenti dell’Istituto Superiore Elsa Morante/Ginori Conti e del Liceo Dante sezione musicale).

Info: www.ventilucenti.it