Città di Firenze
Home > Webzine > Naruhiko Kawaguchi in concerto al Festival del Maggio Musicale Fiorentino
venerdì 19 aprile 2024

Naruhiko Kawaguchi in concerto al Festival del Maggio Musicale Fiorentino

16-05-2018
Mercoledì 16 Maggio, alle ore 20.00, prosegue l'appuntamento con i concerti dedicati a Schubert e promossi dall'Accademia del Fortepiano per il Festival del Maggio Musicale: è il turno di Naruhiko Kawaguchi che si esibisce nella Sala Orchestra del Teatro del Maggio (Piazzale Vittorio Gui, 1).

Il concerto si apre con la Grazer Fantasie in do maggiore che deve il proprio nome a una copia manoscritta trovata nel 1962 nella proprietà di Josef Hüttenbrenner (un amico e estimatore dello stesso compositore) a Graz.

Si tratta di una sequenza di episodi differenti, assemblati in una sorta di improvvisazione, in cui il tema iniziale in do maggiore gioca il ruolo di leit-motiv.

Segue poi la Wanderer-Fantasie, un lavoro ad ampio respiro e articolato in quattro movimenti tra un andamento tempestoso e passaggi brillanti di squisita eleganza. La Wanderer-Phantasie fu molto studiata e apprezzata da Liszt che ne rielaborò in una versione per pianoforte e orchestra. I 12 Valses nobles, invece, appartengono ad una sezione musicale schubertiana in cui si alternano sezioni ritmiche molto concitate e momenti toccanti.

A concludere i Drei Klavierstücke (tre pezzi) in mi bemolle minore, mi bemolle maggiore e do maggiore: brani rivolti al mondo degli esecutori dilettanti sui quali il compositore austriaco ne limitò le difficoltà tecniche e concettuali.

Info: www.operadifirenze.it 


RC