Città di Firenze
Home > Webzine > Frédéric Chaslin e l'Orchestra della Toscana in concerto al Festival del Maggio Musicale
sabato 20 aprile 2024

Frédéric Chaslin e l'Orchestra della Toscana in concerto al Festival del Maggio Musicale

28-05-2018
Lunedì 28 Maggio, alle ore 20.00, al Teatro del Maggio (Piazzale Vittorio Gui, 1) è in programma un concerto inserito nella sezione contemporanea del Festival del Maggio Musicale Fiorentino: a esibirsi l'Orchestra della Toscana diretta da Frédéric Chaslin.

Ha più valore la musica cosiddetta "pur"”, o quella composta per altre forme d'arte come il cinema o il teatro? È la domanda che propone il programma di questo concerto che mette insieme, ma in contrapposizione, la "purezza" di Corda '’Aria per flauto e orchestra di Ivan Fedele - uno tra i maggiori compositori contemporanei - e le musiche di Dmitrij Šostakovič per Amleto, film del 1964 di Grigorij Michajlovič Kozincev. Idealmente a metà strada in questa contesa si pone l'Amleto di Čajkovskij, lettura musicale di un testo letterario senza però riferimenti concreti al cinema o al teatro. Il rapporto tra ciò che si vede e ciò che si ascolta è un problema cruciale su cui molti compositori si confrontano. Chi scrive per il cinema realizza una musica inferiore rispetto alla musica pura? Chi scrive per il teatro in prosa è autore di una musica meno potente, più contaminata? È uno dei nodi su cui la musica del nostro tempo sta riflettendo e questo
programma ne riassume la tematica. La risposta è lasciata al pubblico che da questo ascolto avrà modo di elaborare la propria personale posizione.

Frédéric Chaslin, direttore d'orchestra, compositore e pianista francese, ha lavorato più volte con l'Orchestra della Toscana e con cui ha un ottimo rapporto. Il direttore francese è un esperto non solo del grande repertorio della tradizione ma anche della musica contemporanea con una sensibilità davvero innovativa. Solista è Mario Caroli, uno dei maggiori flautisti internazionali, interprete virtuoso amato da tanti compositori contemporanei.

Info: www.operadifirenze.it 


RC