Città di Firenze
Home > Webzine > Transafrica: ciclo di incontri sull'Africa che fa parlare di sè alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

Transafrica: ciclo di incontri sull'Africa che fa parlare di sè alla Biblioteca delle Oblate

06-04-2018

La realtà sociale e culturale del continente nero torna protagonista con il IX ciclo di incontri "Transafrica - L'Africa che fa parlare di sè" alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell’Oriuolo, 24).

L'ultimo incontro, in programma venerdì 6 Aprile alle ore 18.00, si intitola "Migrazioni e lavoro in Italia" e vede relatore l'avvocato Luigi Tessitore dell'ASGI - Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione, parteciperà anche Dante Kissima - fondatore dell’Associazione di aiuto umanitario ASAHI.

ASAHI  (Associazione di Aiuto Umanitario dell’Immigrazione) è nata il 22 gennaio 2016 nella città di Piombino. Dare informazioni, favorire l’integrazione, promuovere lo scambio culturale e la reciproca conoscenza, sono solo alcuni degli obiettivi dell’associazione Asahi, composta da migranti e italiani.

ASGI è nata all'inizio degli anni ’90 da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, con l'intenzione di condividere la normativa in tema d’immigrazione ed ha, nel tempo, contribuito con i suoi documenti all’elaborazione dei testi normativi, statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politicoparlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri. Inizialmente formata da professori universitari e avvocati, nel tempo ASGI è diventata punto di riferimento di associazioni, enti pubblici e privati, oltre che di studenti, praticanti avvocati, assistenti sociali e quanti hanno interesse e necessità di rimanere aggiornati e confrontarsi giornalmente di fronte all’evolversi del fenomeno dell’immigrazione.

Ciclo di incontri a cura dell'Associazione Transafrica Sviluppo, in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Info: www.associazionetransafrica.org - www.biblioteche.comune.fi.it