Città di Firenze
Home > Webzine > ''Estate'', presentazione del libro di Leonardo Colombati alla libreria IBS
giovedì 18 aprile 2024

''Estate'', presentazione del libro di Leonardo Colombati alla libreria IBS

06-04-2018

Venerdì 6 aprile, alle ore 18.00, la libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de'Cerretani, 16r) ospita la presentazione del libro "Estate" di Leonardo Colombati (Mondadori). Insieme all’autore sarà presente Gabriele Ametrano.

Uno dei più interessanti scrittori italiani contemporanei ci racconta la storia divertente e commovente di una crisi e di una ricostruzione. Solo pochi mesi fa Jacopo D’Alverno aveva tutto: una famiglia, i soldi, l’amore, il rispetto e il Sea-Gull Hotel des Étrangers, l’albergo di lusso affacciato sul mare in cui la sua famiglia accoglieva da decenni stelle di Hollywood e capitani d’industria. Finché un incendio ha mandato tutto in fumo, innescando una catena di fallimenti: la moglie l’ha lasciato, indignata dal fatto che durante l’emergenza Jacopo abbia tratto in salvo illustri sconosciuti prima di pensare a lei e alla figlia. E proprio quando a Jacopo sembra di non avere più nulla il destino mette sulla sua strada un grande amore dell’adolescenza mai dimenticato, che lo porterà, in un viaggio inatteso, al cospetto del più feroce assassino di massa degli ultimi vent’anni. Questa è la storia dell’estate dopo la catastrofe, di un uomo che si ritrova a un bivio fatale: da una parte la possibilità di lottare per riprendersi ciò che è suo; dall’altra l’azzeramento degli ultimi vent’anni di vita e la ridefinizione completa di sé
Leonardo Colombati è nato nel 1970 a Roma. Ha pubblicato i romanzi Perceber (Sironi 2005, Fandango 2010), Rio (Rizzoli 2007), Il re (Mondadori 2009) e 1960 (Mondadori 2014). Ha curato i volumi Bruce Springsteen: Come un killer sotto il sole (Sironi 2007) e La canzone italiana 1861-2011 (Mondadori 2010). È redattore della rivista “Nuovi Argomenti” e ha scritto per diverse testate, tra cui “Corriere della Sera”, “Il Giornale” e “Vanity Fair”. Collabora a “IL”, mensile de “Il Sole 24 Ore”. È fondatore, insieme a Emanuele Trevi, di Molly Bloom, una scuola di scrittura con sedi a Roma, Milano e Lecce.

Info: www.ibs.it