Città di Firenze
Home > Webzine > ''La clinica Riposo & Pace'' di Francesco Recami alla Libreria IBS+Libraccio
giovedì 28 marzo 2024

''La clinica Riposo & Pace'' di Francesco Recami alla Libreria IBS+Libraccio

20-04-2018
Venerdì 20 aprile 2018, alle 18.00, presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de’ Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "La clinica Riposo & Pace - Commedia nera n. 2" di Francesco Recami (Sellerio).

"Dopo il conflitto di coppia ho scelto di raccontare il conflitto tra il malato e l’istituzione rappresentata dalla famiglia e dall’istituto sanitario". Francesco Recami
La clinica "Riposo & Pace" sorge in un luogo ameno su ridenti colline, dove è tutto un cinguettar di uccellini su prati tosati a dovere, gli edifici lindi e luminosi, il personale amabile. Proprio in fondo al parco si intravede un padiglione un po’ appartato; è lì che "Riposo & Pace" si trasforma in stress e conflitto, una vera e propria lotta per la sopravvivenza. Alfio Pallini viene portato con la forza e con l’inganno nella villa dagli affezionati nipoti, ridotto all’impotenza si accorge ben presto dove sia capitato, sedazioni su sedazioni, personale robusto e convincente, legacci e sbarre. Quel che più inquieta l’arzillo vecchietto è che il suo vicino di letto cambi di continuo, i nuovi arrivati non fanno in tempo ad ambientarsi che vengono portati via coperti da un lenzuolo bianco. Alfio, che già progettava la fuga, diventa ancor più sospettoso, nasconde i farmaci, va curiosando, origlia le chiacchiere delle infermiere kapò, cerca di mettersi in contatto con il suo antico badante, l’unica persona di cui si fidi, colui che potrebbe fargli guadagnare l’agognata libertà. Non demorde, non si arrende, e le sue reazioni allarmano medici e inservienti che decidono di procedere con maniere forti e definitive. Ma qui avviene quel che non ti aspetti. La realtà, si sa, supera la fantasia, nelle cronache leggiamo di orrori che si consumano nelle case di riposo, veri e propri lager dove sbarazzarsi di quel costoso ingombro che sono gli anziani e cercare di liberarsene al più presto, magari pagando una retta più salata. Recami conduce il gioco con una ironia così tagliente da farsi critica sociale, con tocchi macabri da commedia nera, e riesce nell’impresa di farci sorridere là dove potremmo prostrarci e deprimerci, perché la vecchiaia prima o poi ci riguarda tutti.

Francesco Recami con questa casa editrice ha pubblicato L’errore di Platini, Il correttore di bozze, Il superstizioso, Il ragazzo che leggeva Maigret, Prenditi cura di me, Piccola enciclopedia delle ossessioni. La casa di ringhiera è il primo romanzo della omonima serie di cui fanno parte Gli scheletri nell’armadio, Il segreto di Angela, Il caso Kakoiannis-Sforza, L’uomo con la valigia, Morte di un ex tappezziere. La clinica Riposo & Pace è, dopo Commedia nera n. 1, il secondo romanzo della nuova serie.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it - www.libraccio.it