Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''Go Figure Out Yourself'' di Vandekeybus alla Stazione Leopolda di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Fabbrica Europa: ''Go Figure Out Yourself'' di Vandekeybus alla Stazione Leopolda di Firenze

05-05-2018
Cinque personaggi vi accompagnano lontano dalle pareti protettive del teatro e vi svelano un luogo in cui potrete dar forma ai vostri pensieri, semplicemente guardando e ascoltando: sabato 5 Maggio, alle ore 19.00, Fabbrica Europa prosegue con "Go Figure Out Yourself" di Wim Vandekeybus alla Stazione Leopolda di Firenze (viale Fratelli Rosselli, 5). 

Un incontro con il pubblico in uno spazio non allestito. Al ritmo di una colonna sonora che mischia parole, musica e danza, siete invitati a partecipare a un percorso imprevedibile e appassionante. Con la forza dello sguardo. Da vicino esplora i confini tra pubblico e performer. Spostandovi liberamente e semplicemente nello spazio, diventerete voi stessi parte di un happening collettivo, da cui uscirete con molte domande e poche risposte. La lentezza del tutto contrasta con la velocità del singolo. Il totale è più della somma delle parti. Tutto è ciò che è.

Fisicità, passione, intuizione sono gli elementi portanti dell’opera di Wim Vandekeybus, uno dei maggiori esponenti della scena performativa internazionale. Artista poliedrico, coreografo, regista, performer, ha frequentato l’Università di Leuven dove ha studiato psicologia. Affascinato dalla relazione tra mente e corpo, questo interesse ha influenzato tutti i suoi lavori coreografici. Nel 1987 ha fondato la compagnia Ultima Vez con cui ha realizzato quasi 30 produzioni oltre a numerosi film e video. L’uso di media e linguaggi differenti si traduce in cast in continua evoluzione che comprendono danzatori, circensi, attori, musicisti e in collaborazioni con artisti di diverse discipline.

Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.

Info: www.fabbricaeuropa.net

KB