Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il mio amico Chet'' di Domenico Manzione al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Il mio amico Chet'' di Domenico Manzione al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

12-04-2018
Giovedì 12 aprile 2018, alle ore 19.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Il mio amico Chet" di Domenico Manzione (Maria Pacini Fazzi Editore).

L'Associazione Music Pool, attiva in Toscana da oltre 35 anni con festival e concerti jazz e di musica popolare, in collaborazione con Le Murate, Caffè Letterario di Firenze, presenta un nuovo appuntamento con “Scrittori in Jazz”, la rassegna che unisce letteratura e musica, proponendo romanzi, saggi e altre pubblicazioni originali che parlano di storie di jazz e di musicisti.

Non tutti sanno che le Mura di Lucca nascondono un cuore che batte al ritmo di Jazz. È uno dei protagonisti della musica in controtempo “made in Lucca” è stato il grande trombettista americano Chet Baker.
Musicista dal volto d'angelo ma dalla vita turbolenta, soprattutto a causa dei suoi famigerati problemi di droga, Chet Baker (Yale, 23 dicembre 1929 – Amsterdam, 13 maggio 1988) arrivò in Toscana alla metà degli anni '50. A Lucca era ospite fisso all'Hotel Universo, camera n.15 dove, seduto sul davanzale della finestra, spesso suonava la tromba, e in Versilia i suoi fan lo seguivano alla Bussola di Focette e al vicino Bussolotto, dove si facevano le ore piccole al suono di fantastiche jam session.
Ma impresso nella memoria collettiva di tutti i lucchesi, è senz'altro il periodo della sua detenzione nel carcere di San Giorgio dove scontò ben sedici mesi di reclusione. Nemmeno qui, tuttavia, cessò la passione di Baker per la musica e per il suo strumento, la tromba: quotidianamente una piccola folla riunita sulle mura di fronte al carcere, poteva emozionarsi sulle note del grande Chet che si liberavano dalle finestre della prigione.
Questo libro ripercorre la lunga e complessa vicenda giudiziaria di questo affascinante e controverso musicista, affiancando la storia verosimile e coinvolgente di un giovane appassionato di musica e suo grande fan. Anzi, suo amico.

Per informazioni: www.lemurate.it