Home > Webzine > Galà Lirico: Orchestra da Camera Fiorentina in concerto al Museo di Orsanmichele
venerdì 19 aprile 2024

08-04-2018

Da  “Don Giovanni” di Mozart a “Turandot” di Puccini, da “Carmen” di Bizet a “La Traviata” di Verdi… Arie di celebri opere alleggiano domenica 8 e martedì 10 aprile, alle ore 21.00, al Museo di Orsanmichele di Firenze per il Galà Lirico dell’Orchestra da Camera Fiorentina.

Sul podio salirà Giuseppe Lanzetta, direttore stabile e fondatore dell’Orchestra, il ruolo di solisti è affidato alle voci del soprano Patrizia Cigna e del tenore Vladimir Reutov.

Allieva di Jolanda Meneguzzer al Conservatorio Cherubini,  Patrizia Cigna ha vinto concorsi internazionali e vanta concerti in tutto il mondo, oltre a numerose uscite discografiche. Già Anna in “Nabucco” e “Micaela” in Carmen con la regia di Zeffirelli, ha collaborato con direttori di fama internazionale quali Daniele Gatti, Paolo Olmi, Umberto Benedetti Michelangeli, Daniel Oren e Zubin Mehta.

Vladimir Reutov si è laureato presso l’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca per poi perfezionarsi in Italia. Ha frequentato masterclass sotto la guida di Dolora Zajich, Raul Gimenez e Donata D’Annunzio Lombardi. Ha interpretato, tra gli altri, Gastone ne ”La Traviata” Flavio in “Norma”, Ismaele in “Nabucco”.

Dal 1981 fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Giuseppe Lanzetta vanta una carriera internazionale che lo ha visto sul podio dei Berliner Symphoniker e della  Berliner Philarmoniker Chamber Orchestre, dell’Orchestra dell’Opera Nazionale Russa, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Johannes Strauss di Vienna, dell’Atlanta Symphony e di altri prestigiosi ensemble. Con l’Orchestra da Camera Fiorentina ha tenuto oltre mille concerti in tutto il mondo.

Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Si ricorda che ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della "Carta Giò - Io studio a Firenze" del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.boxol.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

La 38esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze e Leggiero Foundation.

Programma concerti domenica 8 e martedì 10 aprile 2018
W.A. Mozart - Ouverture da “Don Giovanni”
W.A. Mozart - Ouverture da “Le Nozze di Figaro”
W.A. Mozart - “Voi che sapete” da “Le Nozze di Figaro”