Home > Webzine > ''Gilda mia Gilda ovvero Rigoletto'', concerto tra musica da camera e opera a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 26 aprile 2024

10-04-2018

Martedì 10 aprile, alle ore 21.00, la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi ospita "Gilda mia Gilda ovvero Rigoletto", un concerto in cui la musica da camera incontra l’opera, con una straordinaria rielaborazione cameristica del Rigoletto realizzata nella drammaturgia da Vittorio Sermonti, lo scrittore, traduttore, regista televisivo e di teatro, grande cultore della lingua di Dante, scomparso nel 2016 e con la musica di Michele Dall’Ongaro, compositore, musicologo, conduttore radiofonico e televisivo, attuale Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

La parte musicale dello spettacolo sarà eseguita dai Solisti di ContempoArtEnsemble (Duccio Ceccanti e Clarice Binet al violino, Edoardo Rosadini alla viola, Giorgio Marino al violoncello e Pietro Horvath al contrabbasso) diretti da Vittorio Ceccanti.

La parte recitativa dello spettacolo vedrà la partecipazione dell’attrice Sonia Bergamasco, volto molto noto al pubblico sia in campo cinematografico (ha recitato tra gli altri con registi come Bernardo Bertolucci, Liliana Cavani, Giuseppe Bertolucci, Marco Tullio Giordana, ecc.) e televisivo, dove ha riscosso grande successo nelle innovative e fortunate serie Tv Tutti pazzi per amore e Una grande famiglia di Riccardo Milani, oltre ad essere l’ultima interprete di Livia, compagna del Commissario Montalbano, nella fortunata serie TV di Rai 1.

Ha vinto numerosi premi quali il Duse, il Nastro d'argento come attrice protagonista, il Flaiano come miglior interprete, il Premio Alida Valli come migliore attrice non protagonista e il Premio CIAK d’oro.

ContempoArtEnsemble in coproduzione con gli Amici della Musica di Livorno con il Patrocinio della Città Metropolitana e il Contributo di Comune di Firenze, Regione Toscana e  Fondazione CR Firenze

Gilda mia Gilda ovvero Rigoletto

Giuseppe Verdi Quartetto in mi minore per archi
Allegro, Andantino, Prestissimo, Scherzo Fuga. Allegro assai mosso
Duccio Ceccanti, violino
Clarice Binet, violino
Edoardo Rosadini, viola
Vittorio Ceccanti, violoncello
Michele Dall’Ongaro Gilda, mia Gilda (per non dire Il Rigoletto)
Melologo per voce recitante e quintetto d’archi
Testo e drammaturgia di Vittorio Sermonti

Sonia Bergamasco voce recitante
Solisti di ContempoArtEnsemble
Vittorio Ceccanti direttore

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: www.contempoartensemble.com