Home > Webzine > Derby, la creazione site specific di Elisabetta Consonni al Cango di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Derby, la creazione site specific di Elisabetta Consonni al Cango di Firenze

13-04-2018

Venerdì 13 aprile alle ore 21.00 Elisabetta Consonni porterà in scena Derby, creazione site specific interpretata da un gruppo di danzatori e non danzatori, partecipanti al percorso di trasmissione in corso a Cango - Cantieri Goldonetta di Firenze, in via Santa Maria, 25.
"Se pensiamo alla composizione coreografica come ad un sistema di regole, derivanti da un concetto dato e generanti movimenti coerenti al suddetto concetto, allora una partita di calcio e una coreografia hanno qualcosa in comune. Come in una partita di calcio, così nella coreografia, il disegno spaziale e la qualità di movimento sono generate da un obbiettivo. Nel laboratorio si vuole quindi indagare vicinanze e lontananze tra le due pratiche, giocando nel loro spazio in comune."

L'iniziativa fa parte del programma "La democrazia del corpo 2018", a cura della Compagnia Virgilio Sieni, con riflessioni sui linguaggi del corpo e della danza da condividere con cittadini, danzatori e performer. La città che si forma sulla capacità degli individui di destarsi al senso della comunità, rappresenta lo spazio d’azione dell’intero progetto che propone artisti ed esperienze che si rivolgono alla trasmissione del gesto quale pratica di relazione con il luogo, l’individuo e il corpo.

Info: www.virgiliosieni.it