Home > Webzine > Music Pool: otto concerti in programma nel mese di maggio
giovedì 25 aprile 2024

Music Pool: otto concerti in programma nel mese di maggio

30-04-2018

Sono otto gli appuntamenti "Music Pool" in programma per il mese di maggio in collaborazione con Unesco e I-Jazz, Conservatorio Cherubini di Firenze, Jazz Cocktail, Girone Jazz, Fabbrica Europa. A partire dalla giornata internazionale del jazz, otto eventi che vedono protagonisti musicisti di fama internazionale e la valorizzazione dei nuovi talenti del jazz italiano.

Dal 2012, in tutto il mondo, il 30 aprile è la Giornata Internazionale del Jazz, un’iniziativa istituita dalla Conferenza generale UNESCO per promuovere la pace e il dialogo fra le nazioni. Due importanti eventi, il 30 aprile e il 1 maggio, caratterizzano Firenze e la Toscana per questa occasione. Il primo maggio la giornata si svolgerà alla Villa di Castello dalle 16.30 in poi con la marching band BadaBimBumBand che guiderà il pubblico verso la Villa La Petraia. In questa splendida location seguiranno i live delle Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze e il progetto The Hidden Side (con Alessandro Lanzoni, Fabrizio Sferra, Luca Fattorini). Chiuderà la giornata il concerto di Barbara Casini con Alessandro Lanzoni nel giardino coperto della Villa (prenotazione obbligatoria jazzdayfirenze@gmail.com. Allo stesso indirizzo mail è possibile prenotarsi per visitare gratuitamente le ville nei due giorni di eventi).

Venerdì 4 maggio in collaborazione con Fabbrica Europa, uno dei migliori batteristi del panorama mondiale. Lo stile unico di Mark Guiliana spazia attraverso jazz, rock, funk, pop e musica elettronica. Insieme al suo Jazz Quartet sarà in concerto alla Stazione Leopolda di Firenze.
Lunedì 7 un nuovo appuntamento in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze con il progetto New Jazz Perspectives vede per la prima volta insieme due eccellenti talenti, emersi proprio dal Conservatorio, il chitarrista Francesco Zampini e il pianista Alessandro Lanzoni, già con curricula di importanti collaborazioni alle spalle e prestigiosi riconoscimenti.

Martedì 8 maggio Giulia Galliani M.A.G. Collecrive presenta al Teatro Politeama di Poggibonsi il suo progetto Son for Joni con l’intento di ripercorrere e sviluppare la vicinanza di Joni Mitchell al jazz mediante una rilettura che enfatizza il significato intrinseco dei testi, attraverso la libertà propria del linguaggio jazzistico. Il giorno dopo, mercoledì 9 maggio, si terrà una lezione concerto dedicata agli studenti, con la collaborazione di Raffaello Pareti, responsabile della Scuola di Musica Comunale di Poggibonsi.

Giovedì 10 maggio un nuovo incontro di Scrittori in Jazz al Caffè Letterario Le Murate di Firenze, una serata e un progetto dedicato alla musica e alla vita di John Coltrane con Io, John Coltrane. L’attrice Daniela Morozzi interpreta i testi su musiche di Stefano Cocco Cantini. Presentazione del libro con CD alla presenza degli autori.
Mercoledì 16 maggio, al conservatorio di Firenze, il secondo appuntamento di Salotto Jazz. Questa volta il protagonista sarà il pianoforte. Sarà presente come ospite Enrico Pieranunzi e la classe di pianoforte jazz del conservatorio diretta da Riccardo Fassi.

Inizia una nuova edizione di Girone Jazz Festival al Circolo Arci il Girone (FI). Martedì 22 maggio, il percussionista e batterista Piero Borri riunisce sul palco insieme a sé alcuni musicisti di grande spessore che hanno condiviso alcune tappe della sua carriera. Una speciale serata che vede insieme lo stesso Piero Borri, Stefano Cocco Cantini, Nico Gori, Ares Tavolazzi e Kalmàn Olàh.

Martedì 29 maggio arrivano al Girone, con la collaborazione di Pisa Jazz, i Dinamitri Jazz Folklore. Sotto la guida del sassofonista Dimitri Grechi Espinoza, il concerto di una delle formazioni più interessanti della musica creativa, fra il linguaggio jazzistico, le polifonie di New Orleans, il blues e sonorità africane.

Per ulteriori informazioni: www.eventimusicpool.it