Città di Firenze
Home > Webzine > The Brilliant Corners in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

The Brilliant Corners in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

19-04-2018
Giovedì 19 aprile 2018, alle ore 22.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il concerto dei The Brilliant Corners. Un progetto nato nel 2015 da un'idea del chitarrista fiorentino Daniele Vettori. Il progetto raccoglie, sotto la direzione artistica del chitarrista, svariati brani composti sia da quest'ultimo che dagli altri componenti della band; in particolar modo il bassista Andrea De Donato in questi anni ha collaborato attivamente con il leader del gruppo scrivendo un numero rilevante di composizioni originali trovando con Daniele una perfetta sinergia nell’arrangiamento. Dopo aver vinto un bando di concorso indetto dalla Regione Toscana per la produzione e il finanziamento di progetti musicali originali, nel settembre 2016 il gruppo entra in studio per registrare il primo disco dei Brilliant Corners "15 steps”, che esce a gennaio 2017 per l'etichetta londinese Camille 3000 di Jason Piccioni.
Peculiare la formazione scelta dal chitarrista: Chitarra elettrica, Piano Elettrico e Synth, Sax, Tromba, Basso elettrico e Bass Synth, Batteria.
L'organico è stato scelto in funzione dei brani e delle tecniche di arrangiamento utilizzate per tali composizioni: la presenza dei due fiati ha permesso infatti sia lo sviluppo di armonizzazioni verticali che di sezioni e Background, inoltre la presenza di due strumenti armonici quali piano elettrico e chitarra hanno consentito ai compositori di creare un sistema di stratificazione melodica sul quale si snodano le linee tematiche e le linee ritmiche. Dal punto di vista sonoro il progetto si ispira alle varie correnti di Jazz elettrico, dagli anni '80 fino al Nu-Jazz contemporaneo, utilizzando contemporaneamente suoni classici e sintetici. Nonostante le composizioni siano strutturate sulla base di una scrittura dettagliata viene dato ampio spazio ai solisti e alla ricerca dell'Interplay.
"15 Steps" è attualmente in distribuzione presso tutti i Digital Store, tramite l'etichetta Camille 3000 e la band è attualmente impegnata in una serie di live per la presentazione e promozione del disco.

Daniele Vettori | Chitarra, Leader
Andrea De Donato |Basso elettrico, Bass synth
Claudio Giovagnoli | Sax Tenore, Soprano
Nicola Cellai | Tromba, Flicorno
Gianni Pantaleo | Piano elettrico, Synth
Giuseppe "Pepe" Bonanno |Batteria

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it