Home > Webzine > ''Le cicogne nere - Hidma. La mia fuga'' di Abdelfetah Mohamed alla BiblioteCaNova
giovedì 28 marzo 2024

21-04-2018
Sabato 21 aprile 2018, alle ore 17.00, alla BiblioteCaNova Isolotto a Firenze (via Chiusi, 4/3) è in programma la presentazione del libro "Le cicogne nere - Hidma. La mia fuga" di Abdelfetah Mohamed.
“Fuga” è quanto significa la parola tigrina “hidma” ed è quasi coprotagonista, assieme ad Abdelfetah Mohamed, nello svolgersi delle vicende di questo “racconto di viaggi”. Mohamed è nato in un campo profughi in Sudan per poi crescere e vivere tra Eritrea, Sudan e Libia prima di intraprendere la strada verso l’Europa e narra, senza retorica ma con la forza di chi non ha mai rinunciato alla propria dignità, la storia, i pensieri, le volontà e le nostalgie che possono accompagnare chi lascia la propria martoriata terra per cercare di salvare la propria vita.
Insieme all’autore Mohamed Abdelfetah e al curatore Saul Caia, interverrà Carlo Scorrano, Presidente del Gruppo Editoriale Istos.
Abdelfetah Mohamed, attivista e mediatore culturale eritreo, per Emergency, sulle navi di recupero nel Mediterraneo; Croce Rossa e collaboratore UNHCR — The UN Refugee Agency; curatore del volume Saul Caia, giornalista siracusano; collaboratore di “Narcomafie” e “Il Fatto Quotidiano”; vincitore del premio internazionale d’inchiesta “Dig Awards 2017” con l’inchiesta sui trafficanti di esseri umani, reporter per il mensile “S”.

Per ulteriori informazioni:
www.biblioteche.comune.fi.it - bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it