Città di Firenze
Home > Webzine > ''Foray in Florence'', ciclo di eventi per esplorare il dietro le quinte di giardini e paesaggi
sabato 20 aprile 2024

''Foray in Florence'', ciclo di eventi per esplorare il dietro le quinte di giardini e paesaggi

27-04-2018
Landscape Learn dal 27 al 29 aprile 2018 arriva in Italia con l'evento "Foray in Florence" per esplorare il dietro le quinte dei giardini e dei paesaggi di Firenze. Il programma re-immagina il Grand Tour; più che uno sguardo sul paesaggio visibile verrà aperta una finestra sul dietro le quinte di alcuni dei paesaggi più famosi di Firenze raccontati dagli esperti locali che gestiscono e si prendono cura di questi luoghi. Può una città come Firenze essere di nuovo al centro dell'innovazione nel campo dell’arte, dell’architettura e del paesaggio e allo stesso tempo essere sensibile ai cambiamenti dell’ambiente e delle comunità?.

"Foray in Florence" è il primo di un ciclo di eventi di scambio tra Firenze e Londra al fine di diffondere la conoscenza del patrimonio paesaggistico e storico-artistico delle nostre due città: tre giorni all'insegna della riscoperta di un modo di viaggiare che ha reso unico il nostro paese.

ATTENZIONE i seminari saranno tenuti esclusivamente in INGLESE.

- Venerdì 27
la giornata è dedicata al dietro le quinte di due giardini storici nel cuore di Firenze: Boboli e Bardini.

- Sabato 28
la passeggiata si sposterà lungo le sponde dell’Arno per ripercorrere le storie che s’intrecciano nella memoria di questo fiume.

- Domenica 28
è dedicata ai saluti finali nella splendida cornice del Giardino Torrigiani.

Il programma è ideato e organizzato da Landscape Learn in collaborazione con Landscape Design Lab dell’Università di Firenze e con la partecipazione di Fondazione CR, Cartavetra, Giardino di Boboli e Giardino Torrigiani.

Interverranno: Johanna Gibbons e Neil Davidson (Landscape Learn), Enrico Falqui e Gabriele Paolinelli (Landscape Design Lab, Università di Firenze), Maria Chiara Pozzana (Architetto paesaggista responsabile del restauro del Giardino Bardini), Bianca Maria Landi (Responsabile del Giardino di Boboli), Ivo Matteuzzi (coordinatore dei giardinieri a Boboli), Filippo Saporito (chef de ‘La Leggenda dei Frati’), Brunella Baldi, Pietro Desiró & Rosita D’Agrosa e Vinicio Venturi (Cartavetra), Gabriele Corsani (professore di Storia dell’Architettura all’Università di Firenze), Paolo Capretti (professore di Patologia Vegetale all’Università di Firenze), Giovanni Menduni (primo segretario dell’Autorità di Bacino del fiume Arno e professore presso il Politecnico di Milano).

Per prenotazioni e dettagli sul programma:

Venerdì 27 aprile: Foray in Florence ‘Behind the Scenes’
http://www.beemyguide.com/scheduled_tours/1928-foray-in-florence-behind-the-scenes?locale=en

Sabato 28 aprile: Foray in Florence ‘The River and the City’
http://www.beemyguide.com/scheduled_tours/1929-foray-in-florence-the-river-and-the-city?locale=en

Domenica 29 aprile: Foray in Florence ‘The Torrigiani Garden’
http://www.beemyguide.com/scheduled_tours/1931-foray-in-florence-the-torrigiani-garden?locale=en

Per maggiori informazioni: www.landscapelearn.com