Città di Firenze
Home > Webzine > Oversound, in uscita il primo album di Stefano Petrini
venerdì 19 aprile 2024

Oversound, in uscita il primo album di Stefano Petrini

17-04-2018
Un lavoro discografico che mette in relazione la tradizione della musica classica e l'innovazione: questo è "Oversound", il risultato di anni di sviluppo e sperimentazioni da parte del musicista Stefano Petrini. Il videoclip del suo primo singolo "Spindrifts" è già disponibile sul web.

Si tratta di un lavoro concettuale e compositivo, che rende l'opera interessante e originale. L'importanza di questo album è già stata avvalorata da diverse riviste musicali e giornali, nonchè da pareri di importanti maestri che hanno potuto ascoltarne una piccola anteprima.

Questo album, come si può intuire dal titolo, ha lo scopo di superare le tradizionali consuetudini stilistiche della musica attuale e di gettare nel futuro le prime basi strutturali per una nuova concezione alla musica assieme ad un recupero della sua primordiale bellezza. Il disco è diviso concettualmente in tre parti: brani più spettacolari e d'avanguardia con inserimenti sinfonici e rumori ambientali, brani più complessi composti in genere classico e brani scritti in genere contemporaneo.

In programma anche un tour che toccherà i principali teatri,caffè letterari e cinema italiani.

Stefano Petrini inizia lo studio del pianoforte a cinque anni con il maestro Mauro Fabbri. Si esibisce da subito in concerti e rassegne musicali. É premiato in concorsi pianistici come il Rospigliosi di Pistoia, Liburni Civitas, Città di Grosseto, Città di Castiglion Fiorentino ed è vincitore di 21 primi premi e primi premi assoluti in diversi concorsi pianistici Nazionali.
Attualmente è l'unico musicista "documentato" che riesce ad eseguire, immediatamente dopo l'ascolto, interi brani classici ad orecchio; i suoi video sono visionabili anche su Youtube sul suo canale(che conta in tutto circa 100.000 commenti), dove ci sono colonne sonore di film e videogiochi, improvvisi di batteria su tastiera con utilizzo di tutte le tecniche esistenti, personalizzate e codificate da lui, che spaziano dal jazz al metal estremo. Ha composto diversi brani classici. Dal 2003 è organista presso diverse corali come la P.Baroni e la Santa Cecilia. Realizza trascrizioni e variazioni di opere classiche e orchestrali, compone musiche per film e varie pubblicità. Scrive le sigle televisive ufficiali italiane di cartoni animati per emittenti come Sky e "Pop". Si dedica prevalentemente alla composizione.

Info: https://www.facebook.com/thepianoangel/

RC