Home > Webzine > Sere a Teatro: la rassegna con oltre 80 giovani allievi dell'Accademia Teatrale di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

21-04-2018

Sabato 21 aprile si inaugura la 25° edizione di Sere a Teatro Rassegna Teatrale di primavera con quindici spettacoli a cura dall’Accademia Teatrale di Firenze con la direzione di Pietro Bartolini e l'organizzazione di Ludovica Sanalitro, realizzata in collaborazione con il Comune di Firenze ed il Quartiere 2.

“Una bella occasione – spiega la presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani – per tanti attori e giovani talenti; formazione e accoglienza, una formula consolidata”.

Come di consueto gli spettacoli saranno rappresentati al Teatro Tredici di Via Nicolodi, 2 (Zona Campo di Marte); alla rassegna partecipano in qualità di interpreti oltre ottanta giovani allievi dell'Accademia, che sono stati preparati durante l'inverno in lezioni teatrali, di regia, workshops e seminari specifici a cui hanno partecipato come docenti, tra gli altri, insegnanti della Royal Academy of Dramatic Art di Londra e della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa con cui l'Accademia ha una collaborazione specifica per un progetto di ricerca sul rapporto tra le nuove tecnologie di “Realtà Virtuale” e le arti performative in genere. Gli allievi quest'anno hanno potuto seguire il “Master in New Tecnologies for Acting” a cura del Professore Massimo Bergamasco della Scuola Sant'Anna, corso specifico per preparare le nuove generazioni di attori alle performance del futuro ad alta tecnologia. Nella rassegna saranno rappresentati testi di teatro classico e di teatro moderno da autori quali Aristofane, Ibsen, Albee, Cechov, Pirandello, Shakespeare, Schnitzler, Camus, Williams, Harling e autori contemporanei. Il 22 aprile sarà allestita una mostra pittorica a cura dell'artista Tiziana Acomanni con la partecipazione dei suoi giovani allievi pittori in occasione dello spettacolo “La Signorina Else” sul tema della lotta alla violenza di genere.

sabato 21 aprile alle ore 20,45 Lisistrata di Aristofane
domenica 22 e lunedì 23 aprile alle ore 20 Signorina Else di A. Schnitzler; alle ore 21 Storia della Zoo di E. Albee
venerdì 27 aprile alle ore 20,45 Antigone di V. Alfieri con la regia di Erik Franchi
domenica 29 aprile alle ore 20,45 Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare