Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''In-ti-mo'' di Agnese Lanza al Parc ex Scuderie Cascine Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Fabbrica Europa: ''In-ti-mo'' di Agnese Lanza al Parc ex Scuderie Cascine Firenze

29-05-2018
Questa danza è “un niente che si racconta”. (François Jullien)
Martedì 29 Maggio, alle ore 20.00, Fabbrica Europa prosegue con "In-ti-mo" di Agnese Lanza al Parc ex Scuderie Cascine Firenze ( Piazza delle Cascine ).

"In-ti-mo diventa per noi un luogo, uno spazio/tempo dove i corpi rimangono sospesi, come in un limbo, in cerca di soluzioni, dove esplorano ed eseguono" dichiara Agnese Lanza. Sono partenze e ritorni eseguiti da corpi che fungono da casse di risonanza di un immaginario interiore. Azioni guidate da efficienza e praticità, essenzialità e memorie. Corpi concentrati, esposti. Attaccandoci a delle memorie fisiche e visive, ci poniamo in uno stato di ascolto nel quale cerchiamo di ricreare azioni specifiche. La concentrazione porta in luce insicurezze e momenti di esitazione. Tutto diventa un procedere incerto, un navigare a vista fatto di tentativi, fallimenti e successi. Emerge come una forma di silenzio.

Agnese Lanza è una danzatrice contemporanea. Diplomatasi al Trinity Laban Conservatoire di Londra, ha lavorato per coreografi come Robert Clark, Rosemary Lee, Tino Sehgal, Antonietta Mirto, Maciej Kuzminsky, Jayne Port e altri. Nel 2012 entra a far parte del progetto Aomori Project, lavorando con la coreografa gallese Sioned Huws con la quale ha viaggiato in Giappone, Italia, Austria e Regno Unito. Dal 2013 porta avanti un suo progetto coreografico, Inter Pares Project, in collaborazione con la danzatrice Julie Havelund, con oltre trenta performance e residenze tra Regno Unito e Italia e laboratori con professionisti e amatori. Ha lavorato come direttrice di prove per compagnie quali Dance United (UK), lavorando con giovani carcerati, e Step into Contemporary Dance (UK). Ha insegnato tecnica contemporanea per la giovane compagnia del Trinity Laban Conservatoire e ha condotto laboratori per famiglie sia in UK che Italia. Attualmente insegna tecnica contemporanea in diverse scuole a Firenze, porta avanti il suo progetto coreografico e collabora con Virgilio Sieni come assistente alla coreografia nei progetti per non danzatori

Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.

Programma
31 Maggio ore 20.00

Info: www.fabbricaeuropa.net

KB