Home > Webzine > Festival degli Scrittori: spazio ai giovanissimi autori del Porto delle Storie
venerdì 19 aprile 2024

Festival degli Scrittori: spazio ai giovanissimi autori del Porto delle Storie

03-05-2018
Torna a Firenze dal 3 al 5 maggio il Premio Gregor Von Rezzori del Festival degli Scrittori, XII edizione della prima e unica manifestazione letteraria della città che ospita autori di livello favorendone l'incontro col pubblico, permettendo lo scambio di idee e la discussione di temi letterari.

Il Premio Gregor von Rezzori portò qualche anno fa Dave Eggers a Campi Bisenzio, a conoscere i ragazzini del Porto delle Storie, gemelli italiani della sua scuola di scrittura creativa non-profit 826 Valencia, e da allora il Porto è diventato un appuntamento di rito per il Festival. Anche questa edizione, sotto la nuova guida dello scrittore Andrea Bajani, si apre con i giovani scrittori di Porto delle Storie, il progetto di Macramè Cooperativa sociale che quest’anno introduce una grande novità. Dal 16 al 20 aprile cinque scrittori fiorentini hanno presentato ai ragazzi, divisi a loro volta in cinque gruppi sparsi per la città di Firenze e provincia, i libri finalisti scelti dalla Giuria del Premio Gregor Von Rezzori, raccontando loro la storia e un cenno di biografia degli autori.

Inizia il percorso Francesco D'Isa che racconta David Szalay a Campi Bisenzio, Andrea Bajani con Andreï Makine e Daniele Pasquini con Lawrence Osborne alla biblioteca Thoaur di Piazza Tasso, Alessandro Raveggi presenta George Saunders e il ciclo si conclude alla biblioteca di Calenzano con il racconto di Paola Zannoner su Katie Kitamura. L’avventura del Porto delle Storie si concluderà il pomeriggio del 3 maggio alla Cappella dei Pazzi di Santa Croce con la presentazione del libro che raccoglie i racconti dei giovani scrittori e illustrato dagli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana, presentato dai maestri di Porto delle Storie, Michele Arena, Francesca Rinaldi e Leonardo Sacchetti.

Il progetto è realizzato in collaborazione con The Florentine Literary Review.

Per informazioni: www.festivaldegliscrittori.com -  www.premiovonrezzori.org

SR