Home > Webzine > Pollicino verde: outdoor education per bambini e famiglie nelle Biblioteche Comunali Fiorentine
martedì 23 aprile 2024

14-05-2018
Per una primavera green dal 14 maggio al 13 giugno 2018 arriva "Pollicino verde", il ciclo di esperienze di outdoor education per bambini e famiglie nelle Biblioteche Comunali Fiorentine. Un modo per sviluppare un buon rapporto con la natura fin dai primi anni di vita. Tutte le iniziative sono gratuite su prenotazione.

Lunedì 14 maggio ore 16.30
Biblioteca Pietro Thouar, Chiostro
Cosa c'è sotto l'albero? Un libro! Letture sulla natura, l'estate e gli animali del bosco e laboratorio "Gli animali sull'albero" con realizzazione di animali di carta. Letture a cura dei Volontari del Servizio Civile e laboratorio, per bambini di 2 e 3 anni.

Mercoledì 16 maggio ore 17.00
Biblioteca delle Oblate
È autunno, i semi dei fiori volano via col vento. In inverno, dopo il lungo viaggio riposano nel terreno. Solo il più piccolo tra loro diventerà un fiore gigante. Perché?! Leggendo insieme l’albo illustrato Il piccolo seme di Eric Carle (Mondadori), attraverseremo le stagioni con il piccolo seme e vestiremo gli alberi a primavera. Per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura delle Volontarie del Servizio Civile Nazionale.

Giovedì 17 maggio ore 17.00
BiblioteCaNova Isolotto

A partire dalla lettura di Un semino come me di Anna Matarese (Beccogiallo) un laboratorio per conoscere i semi e il loro utilizzo nell'orto.
Per bambini da 3 a 6 anni, a cura della biblioteca e dei Volontari del BibliOrto.

Sabato 19 maggio ore 17.00
Biblioteca Orticoltura

Lettura animata con laboratorio di Julia e la sequoia (Terra Nuova), di Mimmo Tringale.
Per bambini da 4 a 6 anni, a cura della biblioteca.

Martedì 22 maggio ore 17.00
Biblioteca Villa Bandini

Lettura animata con laboratorio, da Libro fiore di Isabella Christina Felline e Elena Martini (Ouverture).
Per bambini da 4 a 6 anni, a cura della biblioteca e dei Volontari e delle Volontarie Servizio Civile.

Giovedì 24 maggio ore 17.00
Biblioteca Mario Luzi
Lettura animata con laboratorio di Soffio nel vento di Joseph Anthony (Edizioni Il Punto di incontro).
Per bambini da 4 a 6 anni, a cura dei Volontari e delle Volontarie del Servizio Civile Nazionale e Regionale delle Biblioteche Mario Luzi e Dino Pieraccioni.

Mercoledì 13 giugno ore 17.00
BiblioteCaNova Isolotto

Dopo la lettura di La Rapa gigante di Aleksey Tolstoy (Fabbri), raccolta dei frutti dell'orto e realizzazione di piccoli cartelli da mettere vicino ad ogni pianta per riconoscerla.
Per bambini da 4 a 6 anni, a cura dei Volontari e delle Volontarie del Servizio Civile.

Mercoledì 13 giugno ore 17.00
Biblioteca Filippo Buonarroti

Il giardino Pozzolino racconta: letture da Il rondinino di Roberto Piumini (Emme), Che storia! L'invenzione della scrittura di Igor de Amicis e Paola Luciani (EL), Io leggo con il mio amico riccio di Yves Barbetti (Lito), L' albero vanitoso e il nido di Nicoletta Costa (Emme). A seguire, osservazione e spiegazione delle piante e degli animali del giardino di Villa Pozzolini.
Per bambini da 5 a 6 anni, a cura della biblioteca.
Poichè l'attività si svolgerà all’aperto, si consiglia ai bambini di portare acqua e cappello.

A cura dei Servizi all'infanzia del Comune di Firenze, in collaborazione con Scuola per l'infanzia Margherita Fasolo.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it