Città di Firenze
Home > Webzine > Invasioni digitali e caccia al tesoro per i più piccoli al Museo ebraico di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Invasioni digitali e caccia al tesoro per i più piccoli al Museo ebraico di Firenze

06-05-2018

Doppio appuntamento nel fine settimana al Museo ebraico e alla Sinagoga di Firenze con due diverse attività pensate per grandi e piccoli. Si inizia domenica 6 maggio, alle 11, con le Invasioni Digitali, quest’anno dedicate alla scoperta degli oggetti della ritualità nella vita e nelle festività ebraiche che i partecipanti potranno trovare nel percorso museale e all’interno della Sinagoga. Per tutti i curiosi e gli appassionati fotografi che intendono partecipare vi ricordiamo che l’ingresso è gratuito, i visitatori saranno accompagnati nel percorso da una guida di CoopCulture che fornirà tutte le indicazioni. L’ingresso è gratuito ma è necessario iscriversi direttamente sulla piattaforma all’indirizzo https://www.invasionidigitali.it/invasione/oggetti-della-ritualita-ebraica/. La cultura non aspetta che di essere condivisa.

Sempre domenica 6 maggio, nel pomeriggio alle 15, spazio invece ai più piccoli con una “Caccia al tesoro”, una divertente e curiosa attività sulla festa di Shavuot che si svolgerà nella bellissima cornice del giardino ottocentesco della Sinagoga (in caso di maltempo nelle aule didattiche). La festa di Shavuot ricorda il dono delle Tavole della Legge fatte a Mosè sul Monte Sinài, i piccoli potranno così conoscere i segreti e le tradizioni che caratterizzano questo importante momento rispondendo a domande o risolvendo enigmi. L’attività ha un costo di 7 euro a persona, biglietto famiglia 13 euro (2 adulti, da 1 a 3 bambini), gratuito fino a 6 anni.  La prenotazione è consigliata scrivendo a sinagoga.firenze@coopculture.it o chiamando lo 055 234 6654.

Il Museo ebraico e la Sinagoga sono aperti dalla domenica al giovedì con orario 9.30 – 18.30, il venerdì dalle 9.30 alle 17, informazioni su www.jewishtuscany.it.