Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sguardi dall'India'', le foto di Eros Ceccherini alla Fondazione Commercialisti di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Sguardi dall'India'', le foto di Eros Ceccherini alla Fondazione Commercialisti di Firenze

08-05-2018

Martedì 8 maggio 2018, alle ore 17.30, sarà inaugurata la mostra fotografica "Sguardi dall'India" di Eros Ceccherini alla Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze, viale Spartaco Lavagnini n. 42.
L'esposizione fa parte delle attività del Comitato iniziative culturali e funzioni sociali costituito dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze con lo scopo di creare momenti di aggregazione tra i colleghi e “ridisegnare” la percezione di funzione e ruolo del Commercialista. Introdurranno il Presidente della Fondazione dott. Enrico Terzani, il Presidente dell’Ordine dott. Leonardo Focardi e il Presidente del Comitato Iniziative culturali dott. Gianni Sismondi. Il dott. Eros Ceccherini illustrerà le opere realizzate.

Ceccherini, commercialista con la passione della fotografia, presenta una selezione di scatti effettuati durante i numerosi viaggi in India e nell'introduzione, scrive: “A Varanasi i sari hanno colori incredibili, in Tamil Nadu le donne portano pesanti ghirlande di gelsomini tra i capelli, a Calcutta si aprono gironi infernali e le possenti fortezze del Rajastan nascondono elefanti, mentre gli indigeni dell’Orissa allestiscono per terra i loro mercati. Ma ancora tanta India resta sconosciuta e infinite sono le strade da percorrere come gli sguardi da incrociare con l’obiettivo attento e sconcertato della macchina fotografica, sguardi che non si abbassano o si nascondono, ma si offrono sereni o disincantati, che accettano lo scatto come un dono e ti regalano immagini altere senza tempo e senza ovvietà.”

La mostra resterà aperta, con ingresso gratuito, fino a venerdì 8 giugno 2018.

Info: https://www.fdcec.fi.it