Città di Firenze
Home > Webzine > ''Vampiri conosciuti di persona'' di Roberto Barbolini alla libreria IBS+Libraccio Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Vampiri conosciuti di persona'' di Roberto Barbolini alla libreria IBS+Libraccio Firenze

30-05-2018
Mercoledì 30 maggio, alle ore 18.00, è in programma la presentazione del libro "Vampiri conosciuti di persona" di Roberto Barbolini alla libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de'Cerretani, 16r).
Insieme all'autore saranno presenti Enrico Fink e Daniela Marcheschi.

Dall'estro di uno degli scrittori più brillanti della sua generazione, un caleidoscopio di avventure piccole e strabilianti. I Vampiri di Roberto Barbolini altri non sono che i protagonisti dei suoi incontri più formidabili: aneddoti e avventure che si srotolano dall'appennino modenese al confine ungherese, dalla seconda guerra mondiale alla Transilvania. Una caccia al tesoro improbabile attorno a un misterioso Stradivari; un simpatizzante nazista circonciso; il grande calciatore Puskas esule dalla sua Ungheria incontrato su una spiaggia di Bordighera; un viaggio in Transilvania per motivi di lavoro che si trasforma in una vera e propria caccia al vampiro. Brioso, divertente, surreale e malinconico, "Vampiri conosciuti di persona" è un romanzo per frammenti, stupori e visioni, immersi nel fiume ironico e inimitabile della penna di Roberto Barbolini.

Roberto Barbolini è nato a Formigine (Modena) nel 1951. Ha cominciato la professione giornalistica a "Il Giornale" di Indro Montanelli, occupandosi di critica teatrale e poi di critica letteraria. Nel 1988 è entrato nella redazione cultura e spettacoli di "Panorama". Ha collaborato con "Il Verri" e "Paragone" e "QN - Quotidiano nazionale". Ha pubblicato numerose raccolte di racconti oltre a vari libri sulla letteratura fantastica e poliziesca. Tra i suoi romanzi: Il punteggio di Vienna (Rizzoli 1995, Pendragon 2005), Piccola città bastardo posto (Mondadori 1998), Uomini di cenere (Mondadori 2006), Ricette di famiglia (Garzanti 2011) e Provaci ancora, Radetzky (Barbera editore 2012).

Info: www.ibs.it  - www.libraccio.it 


RC