Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Città dei Lettori: a Villa Bardini libri per tutti, scrittori e il Premio Strega
martedì 16 aprile 2024

Festival Città dei Lettori: a Villa Bardini libri per tutti, scrittori e il Premio Strega

01-06-2018
Nel mese di giugno Villa Bardini e il suo parco diventeranno la Città dei Lettori: nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 protagonisti del luogo saranno infatti libri, pubblico e autori insieme ad ospiti nazionali e internazionali, con un calendario ricco di appuntamenti per ragazzi e famiglie, approfondimenti culturali, spettacoli e readings. La manifestazione, unica per tipologia nel panorama nazionale, è diretta dal giornalista Gabriele Ametrano e Martina Donati, ed ha la particolarità di invitare alla lettura offrendo in dono libri delle maggiori case editrici italiane.

Si apre venerdì 1 giugno, con un evento d'eccezione: Firenze per la prima volta nella sua storia ospiterà una delle tappe del tour di presentazione ufficiale del Premio Strega 2018, con la partecipazione dei 12 autori candidati. L’incontro con gli scrittori sarà all’insegna del piacere di leggere, e permetterà di conoscere i protagonisti oltre le loro pagine.

Da segnalare inoltre, nell'ambito del festival, la presentazione del premio Book Blogger Italia, premio letterario completamente dedicato a chi diffonde la lettura online: è infatti acclarato il ruolo che da anni svolgono blogger, instagramer, youtuber anche nel campo dell'editoria, tanto da essere promotori della lettura fra i propri followers. Sono invitati a partecipare tutti coloro che dimostreranno di gestire un blog o di collaborare con interviste, recensioni; che hanno un canale youtube o un profilo instagram attivi dedicati ai libri. E tra questi verranno premiati anche i migliori influencer di libri. Gli iscritti avranno la possibilità di votare i due migliori libri (uno italiano e uno straniero) per categoria: fantasy, young adult, thriller e fiction contemporanea, e i premi verranno conferiti nel 2019.

Non ultimo, per il pubblico più giovane la manifestazione prevede un apposito Spazio ragazzi: tre giorni ricchi di incontri, letture, laboratori e spettacoli dove il libro sarà vissuto in tutte le sue forme e dove si potranno scoprire vecchi e nuovi editori per qualità e originalità delle proposte.

Alcuni autori saranno protagonisti del festival con con i loro libri appena usciti, non ancora presentati a Firenze. Paolo Giordano con “Divorare il cielo” (Einaudi), Chiara Francini con il suo secondo romanzo, “Mia madre non lo deve sapere” (Rizzoli) in uscita a maggio, ma anche il giornalista della celebre testata statunitense “The New Yorker”, Ben Greeman, con il suo “Purple life. Genio, funk, sesso ed enigma nella musica di Prince” (EDT). Ma la lista degli ospiti è ricchissima: fra i nomi anche Francesco Sole che sarà presente con il suo reading "#Ti amo. #Poesie".

Iniziativa realizzata nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2018 (www.estatefiorentina.it).

Il programma completo su www.lacittadeilettori.it 

SR