Città di Firenze
Home > Webzine > ''Bilinguismo e l'educazione linguistica'', incontro con Dagmar Straková al Caffè Astra al Duomo
sabato 20 aprile 2024

''Bilinguismo e l'educazione linguistica'', incontro con Dagmar Straková al Caffè Astra al Duomo

09-05-2018

Mercoledì 9 Maggio, alle ore 17.00, al Caffè Astra al Duomo (Via de' Cerretani, 56/r), torna l'appuntamento con "I Mercoledì al Caffè" per l'incontro "Bilinguismo e l'educazione linguistica dei bambini nell'ambiente multilinguistico nella capitale d'Europa" a cura di Dagmar Straková.

Il tema di questo incontro sarà Il bilinguismo e l'educazione linguistica dei bambini nell'ambiente multilinguistico della capitale d'Europa. La prima parte teorica si concentrerà sul bilinguismo in generale, sulle famiglie bilingue e la comunicazione in famiglia;  nella seconda parte Dagmar Straková esporrà le sue esperienze all'interno dell'ambiente multilinguistico, gli esempi pratici dell'educazione linguistica nelle scuole multilingue e infine ci informerà sull'andamento della Scuola Ceca Senza Frontiere di Bruxelles, di cui è fondatrice e direttrice, la sua struttura e le sue esperienze.

Dagmar Straková è nata in Repubblica Ceca ma dal 2004 vive in Belgio. E' stata fondatrice della Scuola Ceca Senza Frontiere a Bruxelles e tutt'oggi è la sua direttrice. La scuola conta circa 80 alunni ed altri 30 sono gli studenti che frequentano i corsi serali della lingua ceca. Dagmar Straková insegna ai bambini bilingue e lavora presso varie istituzioni dell'Unione Europea come lettrice della lingua ceca. Da tanti anni s'interessa di bilinguismo, dell'insegnamento delle lingue dei bambini nell'ambiente multilinguistico e delle forme alternative dell'educazione linguistica.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.


Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email: library@fondazione-delbianco.org

Per ulteriori informazioni:
www.lifebeyondtourism.org/events/i-mercoledi-al-caffe/