Città di Firenze
Home > Webzine > Notte Blu alle Murate: focus sull'identità europea, maratona Wikipedia e visite guidate
venerdì 29 marzo 2024

Notte Blu alle Murate: focus sull'identità europea, maratona Wikipedia e visite guidate

08-05-2018

Visite guidate alla scoperta della storia e dei molti “passati” del complesso delle Murate e un incontro con Wikipedia. Martedì 8 maggio dalle ore 10.00 alle 18.00, in occasione della Notte Blu - 2018 anno europeo del patrimonio culturale, il complesso delle Murate di Firenze dedica un focus sul concetto di identità europea, e una maratona Wikipedia per scrivere e implementare le voci storiche del complesso delle Murate.

Verrà dato spazio a Wikipedia per una giornata dedicata al miglioramento delle voci enciclopediche relative alla storia delle Murate. Il complesso  nato come Monastero ha visto succedersi una serie di cambiamenti  architettonici dovuti al mutamento di destinazione d’uso che il monastero ha subito nel corso dei secoli. L’iniziativa si pone l’obiettivo di fare conoscere ai fiorentini  il complesso architettonico ricco di storia ancora poco vissuto dai cittadini. In tale occasione verranno organizzate una serie di visite agli ambienti carcerari e al complesso che permetteranno di conoscere la storia architettonica e sociale delle murate. Le visite guidate porteranno alla scoperta di luoghi nascosti ai più come il carcere duro, il semiottagono, le piazze del complesso e la chiesetta della Madonna della neve. Le visite a cura di Mus.e verranno realizzate dalle ore 10 alle ore 11.30.

Dalle ore 11.30 incontro a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea per un racconto sulla ristrutturazione del complesso avvenuta grazie ai finanziamenti dei fondi europei, seguirà una riflessione da parte di NEMECH dipartimento dell’Università di Firenze su un possibile percorso museologico del complesso.

La giornata si concluderà  alle ore 21.00 con la proiezione presso il Caffè Letterario del film “Avanguardia del tempo. La Musica introduce Alfonso Belfiore Conservatorio Cherubini di Firenze, la proiezione rientra nel ” progetto Cineteca Europa.

ISCRIZIONI ONLINE PER LE VISITE GUIDATE
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-notte-blu-2018-45469025078

 Segui l’evento su Facebook  https://www.facebook.com/events/1605850702866504/