Città di Firenze
Home > Webzine > Edipo ME, gli allievi del Genio della Lampada in scena al Teatro Cantiere Florida
giovedì 25 aprile 2024

Edipo ME, gli allievi del Genio della Lampada in scena al Teatro Cantiere Florida

11-05-2018
Al Teatro Cantiere Florida, in via Pisana, venerdì 11 maggio alle ore 21.15 va in scena Edipo ME, uno studio collettivo su "Edipo re" di Sofocle, frutto del laboratorio Dalle quinte alla scena, svolto dagli allievi specializzandi del Genio della Lampada.

Edipo ME nasce prima di tutto da una particolarissima esperienza di lavoro di gruppo. Come si passa dalle righe di un classico alle emozioni incarnate sulle assi del palcoscenico? Come si scrive una battuta teatrale? Come si sceglie come tradurre in immagini, luci, musiche, gesti, una storia nata migliaia di anni fa? Come decidere cosa mostrare al pubblico? Come si valuta uno spettacolo o l'interpretazione di un attore? Queste le domande a cui hanno tentato di rispondere gli allievi del laboratorio, affrontando un percorso che li ha portati ad assaggiare esperienze di regia, recensione teatrale, riduzione di un testo, scenografia, fotografia, accompagnati da un'unica strada maestra: scegliere. Sempre. Tutto. Il perché di un colore, di una frase, di un significato intuito tra le righe di una battuta, esporsi ed esporre la propria visione del mondo, con umiltà e coraggio, alla ricerca dei moventi profondi che spingono da sempre l'umo a comprendere se stesso attraverso una maschera.

Questo percorso, nuovo anche per chi lo proponeva per la prima volta, ci ha catapultato, allievi, insegnanti, registi della compagnia del Down Theatre, in una visione articolata e policentrica dell'esperienza teatrale, in un gioco di specchi che ci ha costretto ad osservare la scena da tutte le prospettive. Un ‘esperienza di arricchimento personale e culturale di cui lo spettacolo è un work in progress, uno studio, appunto, che ha aperto curiosità, strade, voglia di continuare il cammino.

Info: www.ilgeniodellalampada.it